© Drone De Regard

Le fortificazioni e il patrimonio militare

Sulle tracce delle sentinelle delle Alpi e di un confine dimenticato

Un singolare rilievo montuoso, una storia tormentata, la necessità di difendersi e di proteggersi hanno fatto sì che furono edificate eccezionali opere fortificate sul nostro territorio.

Un territorio

ambito

Questa regione ambita è stata teatro di continui scontri e di perenni lotte di potere per via della sua immediata vicinanza al confine con l’Italia e del suo sbocco nel Mediterraneo. Già dalla fine del XIX secolo furono eretti degli edifici fortificati su delle linee di difesa strategiche, in un contesto di forti tensioni tra Francia e Italia.

Alcuni riferimenti cronologici

1873-1884 : costruzione dei forti Séré de Rivières
1927 : costruzione del forte di Remplas, prototipo della linea Maginot
1931-1942 : edificazione del sistema difensivo italiano “Vallo Alpino”
1932-1940 : costruzione dei forti Maginot delle Alpi
Juin 1940 : battaglia delle Alpi
24 juin 1940 : firma dell’armistizio tra l’Italia e la Francia

Un ricco patrimonio

militare

Ricco di questo patrimonio militare, il territorio racchiude vari tipi di opere fortificate con forme architettoniche che si evolvono a seconda dell’epoca, dei bisogni, dei materiali e dell’armamento. Si trovano prevalentemente su una linea che va dal litorale al massiccio dell’Authion per quanto riguarda le postazioni francesi e sul crinale del colle di Tenda per quanto riguarda quelle italiane.

Quattro tipologie di fortificazioni

distribuite nell’intero territorio

La Strada dei forti

scopri l’eccezionale patrimonio fortificato

Vai a scoprire l’eccezionale patrimonio fortificato della nostra regione. Appassionato di storia o semplicemente curioso, vai a scoprire questi gioielli del passato tornati a vivere. Nel corso di gite, escursioni o peregrinazioni, non sarai deluso! Non esitare a ritirare il materiale d’informazione turistica riguardante la Strada dei forti, disponibile presso i punti informativi turistici e sul nostro sito internet.

I nostri suggerimenti