© Drone De Regard

Destinazione Sostenibile

Incontri, condivisione e tutela Mentone, Riviera & Merveilles, un’oasi di autenticità

Lontano dall’aspetto appariscente della Costa Azzurra, il territorio di Mentone, Riviera & Merveilles è per definizione “Green”. Tra Mediterraneo e Parco del Mercantour, tra borghi arroccati e immersione nel verde, tra tradizioni e libertà, la nostra destinazione vanta una miriade di meraviglie che ci sforziamo di tutelare e lasciare in eredità alle generazioni successive.

Vivere incontri ed esperienze

Viaggiare in modo diverso significa innanzitutto fare incontri autentici e condividere esperienze vissute! Grazie alla sua posizione, il territorio di Mentone, Riviera & Merveilles offre tante esperienze da vivere con la famiglia, da soli o con un gruppo di amici! Un’occasione per tramandare alle future generazioni il gusto per le vacanze responsabili e sostenibili…

Prendersela comoda

Rivalutare il periodo delle vacanze! E se prendersela comoda diventasse una pacchia? Se contemplare diventasse un must? Ti fa sognare? Appassionato dello slow tourism, il nostro territorio ti aspetta!

Giardini:

degli spazi verdi dove prendere una bella boccata d’ossigeno

Autentici spazi verdi nel cuore della città e sul litorale, i giardini offrono un’occasione unica per fermare il tempo. Se la fama dei giardini della Riviera è già consolidata, è opportuno ricordare la loro sorprendente diversità: “giardini riconosciuti di notevole interesse”, agrumeti o parco pubblico si offrono allo sguardo dei contemplatori. Per un’immersione nella vegetazione, per un picnic in famiglia o per un momento di pausa lontano dal caos, c’è un giardino per ogni tipo di sosta e ogni stagione.

Escursionismo:

il piacere della camminata

Mettere un piede davanti all’altro e ricominciare! E se camminare diventasse lo scopo ultimo delle tue vacanze? Il territorio di Mentone, Riviera & Merveilles regala agli appassionati dell’escursionismo un territorio unico, ricco e vario. Sulla fascia litoranea, si partirà all’avventura dalle parti di Capo Martino sul sentiero dei Doganieri per godersi la vista panoramica e passeggiare nel verde in mezzo alle ricchezze architettoniche. I borghi arroccati offrono anche suggestivi percorsi ad anello in totale immersione laddove la montagna si tuffa letteralmente in mare. Dei paesaggi inconfondibili per un’esperienza unica! La parte settentrionale e quella centrale del territorio ti aspettano volentieri per delle escursioni giornaliere più impegnative ma anche di più giorni. Un’occasione unica per passare del tempo nei rifugi del Parco del Mercantour!

Mobilità green:

o l’arte di “prendersela comoda”

Da circa 10 anni, il Parco del Mercantour attua misure per una mobilità green sul proprio territorio con la doppia sfida della fruibilità e di favorire l’uso di mezzi di trasporto alternativi più rispettosi dell’ambiente osservando una sola regola: “prendersela comoda”. I sentieri escursionistici raggiungibili senza usare la macchina e i parcheggi bici vengono maggiormente consigliati ai visitatori. Il marchio “Ecomobilité” consente al Parco di mettere in risalto qualsiasi iniziativa che rientri nel quadro di queste misure. I viaggiatori vengono incoraggiati a salire sul treno delle Meraviglie, un’esperienza unica e già di per sé un viaggio e un modo di spostarsi con un impatto ambientale minore rispetto all’uso del veicolo privato. La linea ferroviaria serve i borghi di Sospel, Breil‑sur‑Roya, Saint-Dalmas-de-Tende, La Brigue e Tenda, il che permette di regalarsi suggestive escursioni “ecomobili”!

La navetta

un bus 100% elettrico

A Mentone viene accolta favorevolmente l’iniziativa del Comune che ha attivato un servizio navetta 100% elettrica per accedere al centro città. Attiva durante tutto l’anno, serve 10 fermate collegando la stazione con il Mercato coperto. Con dei passaggi ogni 20 minuti e un servizio gratis per tutti, perché farne a meno?!

Scoprire e tutelare la biodiversità

Se esiste una parola per definire il territorio di Mentone, Riviera & Merveilles, è proprio la parola Natura. Qui è rigogliosa, atipica, meravigliosa però rimane vulnerabile. Tante sono le aree protette e le iniziative per garantire un turismo più responsabile e sostenibile. Piccolo chiarimento!

Privilegiare l’autenticità

Nel territorio di Mentone, Riviera & Merveilles, l’autenticità caratterizza molti campi e spesso quello della gastronomia. Se condividere bei momenti o sostenere iniziative locali e sostenibili fa parte dei tuoi impegni, abbiamo ciò che fa per te!

Viaggiare coltivando ideali

Una destinazione responsabile è quella che si impegna. Per individuare e privilegiare i professionisti impegnati, ti proponiamo una piccola guida con elenco non esaustivo dei professionisti e operatori turistici impegnati in un processo responsabile, sociale ed etico.

Marchio “Tourisme & Handicap” (Turismo & Handicap)

degli impegni in materia di accessibilità

L’Ufficio del Turismo di Mentone, Riviera & Merveilles esibisce il marchio “Tourisme & Handicap”. Ciò significa che sono stati riconosciuti i suoi impegni in materia di accessibilità agli svaghi e alle vacanze per tutti. Per fare esempi concreti, vengono messi a disposizione del pubblico dei supporti audio che descrivono le esperienze da vivere e i luoghi da visitare. Presso la biglietteria possono essere proposti dei posti adatti e delle tariffe speciali. In ufficio si trovano dei documenti a caratteri ingranditi, un dispositivo di amplificazione del suono (link) nonché un personale formato ad accogliere il pubblico nelle migliori condizioni possibili.

Impegnarsi

Se desideri vivere in maniera attiva il tuo soggiorno nel territorio di Mentone, Riviera & Merveilles, pensa alle vacanze solidali e impegnati al fianco di chi costruisce il futuro per un turismo responsabile ed equo! Una formidabile avventura umana da vivere e condividere…

I nostri suggerimenti