© Isabelle Fabre

Strade a tema

Scegli il viaggio che ti piace!

Ciò che conta non è la destinazione ma la strada, dice un proverbio. Sul territorio di Mentone, Riviera & Merveilles, la strada rappresenta il viaggio. Poco importa la destinazione. Strada della Storia alla scoperta del passato, strada di montagna alla scoperta dei meravigliosi paesaggi alpini. Scegli il viaggio che ti piace!

La Strada della Preistoria

Alla ricerca degli uomini della Preistoria

Alla ricerca degli uomini primitivi che hanno popolato il territorio di Mentone, Riviera & Merveilles nella Preistoria? Non mancano i reperti: ceramiche, incisioni rupestri a cielo aperto, fossili, sepolture… Gli uomini preistorici hanno lasciato tracce su tutto il nostro territorio. Non sai cosa scegliere tra la visita alle grotte di Grimaldi e la scoperta della Valle delle Meraviglie, il Museo della Preistoria o il Museo delle Meraviglie? Lasciati guidare sulla strada della Preistoria!

La strada del barocco

sulla via dell’emozione…

Effetto illusionistico, prospettiva, giochi di luce e ombre, senso della teatralità… L’espressione barocca prova a suscitare emozioni forti. Vai sulle strade dei tesori barocchi del territorio di Mentone, Riviera & Merveilles! Vivi anche tu un’esperienza sensoriale unica! Dal litorale alle valli alpine, passando da una chiesa a una cappella, da un monastero a una cattedrale, viaggia sulla strada del barocco!

La Via Julia Augusta,

seguendo la strada degli antichi romani…

Fatta costruire dall’Imperatore Augusto nell’anno 15 a.C, l’antica Via Julia Augusta ti fa viaggiare nell’epoca romana, ti fa immergere nel passato. Costellata di vestigia romane, collega la Turbie a Ventimiglia. All’inizio dell’itinerario troneggia il Trofeo delle Alpi, maestoso monumento edificato in onore dell’Imperatore pacificatore, poi segue la salita al Monte des Mules, antico oppido celto-ligure e splendido punto panoramico sul Mediterraneo. A Roquebrune-Cap-Martin, il Sepolcro di Lumone, unico resto della stazione romana di Lumone, conclude il percorso. Il Museo della Preistoria a Mentone, che dedica una parte delle sue mostre all’epoca romana, permette di completare gradevolmente l’esperienza. Una parentesi romana molto piacevole da concedersi durante un soggiorno in Riviera!

L’Alta Via del Sale

Un’escursione con la testa tra le nuvole!

Vertiginosa linea di cresta lunga circa 80 km che si snoda a oltre 2000 metri di quota! Su entrambi i lati della linea di cresta, l’Alta via del sale offre un panorama unico sul litorale da un lato e sul monte Bego dall’altro. Antica via di collegamento tra Francia e Italia, oggi è il paradiso degli amanti del brivido e delle attività outdoor. In quad, moto o fuoristrada, sorprende al primo sguardo l’immensità dei paesaggi. Con le giornate riservate esclusivamente alla loro pratica sportiva, non vengono trascurati gli escursionisti e i praticanti di MTB.

La Strada delle Grandi Alpi

La strada di montagna più bella del mondo!

Eccezionale questo itinerario della Strada delle Grandi Alpi! Da Mentone, punto di partenza dell’itinerario, al colle di Turini, il tratto del territorio di Mentone, Riviera & Merveilles offre paesaggi di incredibile bellezza tra ambiente mediterraneo e paesaggi alpini mozzafiato. Le famiglie camminano al loro ritmo, gli amanti del brivido se la spassano in bici o in moto sui tornanti che salgono alle vette. L’itinerario offre opportunità di soste adatte a tutti i desideri. Voglia di natura selvaggia? Direzione massiccio dell’Authion o Parco nazionale del Mercantour. Voglia di una pausa golosa? Fa’ una sosta nei borghi di montagna. Per i bambini, si può pianificare una sosta al Camp d’argent, formidabile terreno di avventure in ogni stagione!

I nostri suggerimenti