Col De Tende Haute Route Du SelPaysage vert au Col de Tende sur la Haute Route du Sel
©Col De Tende Haute Route Du Sel|Carole Tosello

L’Alta Via del Sale

Uno splendido itinerario turistico e sportivo

L’Alta Via del Sale è un tracciato che si snoda a oltre 2000 metri di quota su una vertiginosa linea di cresta tra Francia e Italia. Una volta via di collegamento tra Provenza e Piemonte, oggi è un circuito ricco di panorami e paesaggi da contemplare…

Un viaggio

tra natura e autenticità

A 2260 metri di quota, il punto più alto del tracciato ci porta nel cuore del massiccio del Marguareis. Qui il paesaggio è lunare e regala uno spettacolo sensazionale di scenari fatti di roccia calcarea. Un’occasione per fare un’escursione verso Punta Marguareis a 2600 metri di quota… Il tracciato ad anello permette di collegare la frazione di Casterino, il Colle di Tenda, il Massiccio del Marguareis, il Parco delle Alpi Liguri, il Monte Saccarello e la cappella della Madonna delle Fontane a La Brigue. Un passo in Francia, l’altro in Italia, questa via ti permetterà di attraversare borghi autentici, ricchi di tradizioni, con un patrimonio storico, culturale e culinario straordinario, e di percorrere al tempo stesso una vasta natura preservata caratterizzata da una sorprendente biodiversità.

Informazioni pratiche

Periodo di apertura 2021

  • da sabato 19 giugno a domenica 12 settembre – orari: 08.00 – 20.00 (ultimo accesso autorizzato alle 18.00)
  • da lunedì 13 settembre a domenica 17 ottobre – orari: 08.00 – 18.00 (ultimo accesso autorizzato alle 16.00)
  • La strada è chiusa al transito di veicoli a motore ogni martedì e giovedì.

Come andarci?

Per raggiungere la Val Roya
  • Accesso a Roya

    Duramente colpiti dalla tempesta Alex, la Val Roya e i suoi borghi ti aspettano già da quest’estate! Gli accessi stradali e ferroviari sono stati attrezzati in modo da garantirti un’esperienza di viaggio ideale.

    Viabilità in Val Roya

Chiudere