Il treno delle meraviglie
Lo straordinario
viaggio
Nizza, ore 9.15. Sul binario della stazione, appuntamento con le Alpi Marittime. Terminus Tende, ore 11.33. Non perdete l’occasione! Comodamente seduti a bordo del treno climatizzato, scoprirete panorami unici sulla valle del Paillon, la valle della Roya e la valle della Bévéra. La ciliegina sulla torta: da maggio a ottobre, solo durante il viaggio mattutino, una guida vi racconterà tutto su questo patrimonio eccezionale.
Il percorso del Train des Merveilles è riconosciuto comeuno dei paesaggi ferroviari più sorprendenti d’Europa. Da Nizza a Tende, attraversa paesaggi sontuosi che vanno dalla costa mediterranea al Parco Nazionale del Mercantour. Ecco cosa rende questa linea così speciale: per solicento chilometri, parte dal livello del mare e sale fino a 1.000 metri di altitudine…
La storia
di un progetto straordinario
Iniziata nel 1883, la costruzione della linea ferroviaria Nizza-Breil-Tende-Cuneo è un’impresa titanica. Una sfida tecnica che ha richiesto non meno dicento ponti e viadotti e quasi altrettante gallerie e muri di sostegno.
Inaugurata nel 1928, la linea ferroviaria è un’opera d’arte monumentale, ammirata tanto per i paesaggi che attraversa quanto per le sue numerose strutture ingegneristiche, a partire dalle gallerie elicoidali ad anello che permettono di guadagnare quota attraverso una serie di curve all’interno della montagna stessa.
Un cantiere colossale, impalcature vertiginose e una tecnologia ammirevole per l’epoca fanno di questa linea ferroviaria una delle più belle del mondo.
Linea interrotta
Durante la Seconda Guerra Mondiale furono distrutte alcune strutture ingegneristiche per impedire il rifornimento delle truppe tedesche nell’Alta Roya. La linea è stata completamente riaperta nel 1979.
Il percorso
in 6 tappe
Sette villaggi, sei tappe sul percorso Nizza-Tende. Ognuno di essi vi aspetta per mostrarvi le sue attrazioni: architettura, monumenti, artigianato, sentieri escursionistici… Tutti meritano una visita. Spesso il risultato è una bella passeggiata con vista panoramica.
Fermatevi in uno (o più) dei villaggi:
Prima tappa (o punto di partenza): Sospel, nella Valle della Bévéra, vi conquisterà con le sue facciate colorate e la sua imponente cattedrale. Fate una sosta a Breil-sur-Roya, che ospita un sorprendente eco-museo dei trasporti, o a Saorge, uno dei più bei villaggi collinari della Francia. Aggrappato al fianco della falesia, forma un anfiteatro sopra la Roya. Ultima tappa: Tende, città medievale fortificata, dove il Musée des Merveilles racconta la storia del più grande sito di incisioni preistoriche d’Europa.
Un’ode alla
contemplazione
Davanti ai vostri occhi scorrono paesaggi mozzafiato, uno più bello dell’altro. I vostri occhi si poseranno sui dettagli di viadotti e gallerie, villaggi e foreste. Alla fine del viaggio, sarete sorpresi di vedere che, nonostante gli 800 metri di altitudine di Tenda, la vegetazione conserva ancora caratteristiche mediterranee: ginestra, lavanda, timo e orchidee endemiche profumano ancora il paesaggio. Soprattutto, amerete questa parentesi affascinante e senza tempo, dal sapore… meraviglioso.
Orari di apertura
Prezzi
Orari
- Linea TER giornaliera, orari dettagliati sul sito TER PACA.
- In estate: commento di una guida turistica tutti i giorni dal 1° giugno al 1° settembre e nei fine settimana dal 30 marzo al 26 maggio (+ lunedì 1° aprile; mercoledì 8, giovedì 9 e venerdì 10 maggio; lunedì 20 maggio), sulla partenza da Nizza delle 9.15.
- Servizio navetta (senza prenotazione) tra Tende e Castérino dall’1/06 al 30/09 👉 Orario della navetta
Acquistare il biglietto
- Acquistate il vostro biglietto direttamente in stazione o nello shop online sul sito TER PACA e su SNCF CONNECT.
- Tariffe promozionali “Day Pass” di 20 € + 5 € per accompagnatore, per un massimo di 8 accompagnatori, o tariffe mini-gruppo per 3 persone (30%), 4 persone (40%) e da 5 a 9 persone (50%).
- Il Sud Azur Explore Pass: treno, tram, autobus, il pass speciale per le vacanze! Un unico pass per visitare la Costa Azzurra, Monaco e le Alpi Marittime a un prezzo speciale.
Accesso alle valli Roya e Bévéra
Dal 2 settembre 2024
Il Train des Merveilles sarà temporaneamente chiuso dal 2 settembre 2024 fino alla fine del 2025, quando la linea Nizza – Breil sarà sottoposta a una revisione completa!
L’obiettivo di questo importante programma è quello di garantire il futuro a lungo termine della linea Train des Merveilles, che collega le rive del Mediterraneo con le città e i villaggi dell’alta valle della Roya, dando accesso al Parco del Mercantour e, oltre a questo, fornendo un collegamento con l’Italia.
Vi spieghiamo come potrete scoprire e accedere ai magnifici villaggi della valle a partire dal 2 settembre 2024.
Arrivare a Roya - Bévéra
Da Mentone
Visitare Sospel
Prendere la linea di autobus 15 (dalla stazione degli autobus di Mentone) 👇
⏱️ Mentone – Sospel: 40 minuti di viaggio
Visita Tende
Treno 1 : Treno da Mentone (stazione SNCF) verso Ventimiglia 👉 Orari e acquisto del biglietto
Treno 2 : Cambiare alla stazione di Ventimiglia e prendere il treno italiano per Tenda 👉 Orario
Oppure
Imbarcarsi sull’ autobus 25 (dalla stazione degli autobus di Mentone) 👇
⏱️ Mentone – Tenda: prevedere 2 ore per il viaggio
Se volete raggiungere o scoprire altri villaggi della valle, la nostra mappa della rete vi aiuterà a orientarvi nella destinazione. Gli autobus e i treni fermano in diversi villaggi.
Castérino è collegato a Tende dall’autobus 23 👉 Orari
Arrivare a Roya - Bévéra
Da Nizza
Visitare Breil / Sospel
Prendere l’autobus SNCF dalla stazione di Nizza 👇
Visita Tende
Treno 1 : Treno dalla stazione SNCF di Nizza a Ventimiglia 👉 Orari e acquisto biglietti
Treno 2: Cambiare alla stazione di Ventimiglia e prendere il treno italiano per Cuneo 👉 Orario (in arrivo)
Questo itinerario permette di raggiungere anche i villaggi di Breil-sur-Roya, Fontan, Saorge e La Brigue.