Natura rigogliosa, villaggi incantevoli, una terra di sensazioni… Ideale per staccare la spina e ricaricare le batterie: la Valle della Roya è una fonte di serenità. Un paradiso per gli amanti della natura! Qui troverete l’autenticità.
Valle Roya
Scoprire il
Valle Roya #MentonRivieraMerveilles : La Vallée de La Roya vous attend !
I villaggi della Roya,
una storia condivisa
Ogni villaggio della Roya ha un ricco patrimonio culturale. Lungo l’antica via del sale,il patrimonio barocco della valle racconta una storia comune. Eppure, ogni villaggio ha la propria identità. La parte meridionale della valle offre villaggi con i colori della Riviera. Verso nord, lo scenario cambia: vedrete il villaggio a nido d’aquila di Saorge con il suo imperdibile monastero, poi La Brigue e la sua atmosfera medievale. Una sosta a Notre Dame des Fontaines è d’obbligo! Ultima tappa: Tende, un grazioso villaggio tipico dell’alta montagna, con il suo Musée des Merveilles.
La Valle Roya,
un paradiso per gli amanti del brivido!
La Via Ferrata di Tende o Via Ferrata des Comtes Lascaris di Tende offre un percorso magnifico ma audace attraverso la storia e la bellezza della Valle Roya. La sua particolarità sono le impressionanti teleferiche! Da riservare ai più esperti!
La mountain bike sulle creste del Mercantour e sui sentieri della valle è il modo ideale per scoprire la valle. Ci sono corsi introduttivi per i più giovani!
Per le famiglie o gli escursionisti più esperti, la valle offre una vasta gamma di sentieri. Ce n’è per tutti i gusti: escursioni di più giorni con pernottamento in un rifugio, o escursioni giornaliere per far felici i più piccoli. Emozioni garantite!
La Valle delle Meraviglie,
Il più grande museo a cielo aperto d’Europa
A 2872 metri di altitudine, laVallée des Merveilles è uno dei più grandi siti di incisioni rupestri d’Europa! 5.000 anni fa, intorno al Mont Bego, l’uomo incise i segni delle sue credenze: 50.000 incisioni preistoriche in un santuario minerale nel cuore del Parco Nazionale del Mercantour. Le lastre ocra e rosse levigate dai ghiacciai si mescolano a laghi e picchi rocciosi. La Vallée des Merveilles è magica e segreta: un vasto territorio da scoprire per tutta la famiglia! Scopritela dalla primavera all’autunno. E per un’esperienza unica, scegliete le escursioni organizzate dalle guide del Parco.
Un luogo incontaminato
conservato
Sito incontaminato con flora e fauna protette, la Valle della Roya è un fragile tesoro: camosci, marmotte, stambecchi e gipeti possono incrociare il vostro cammino. Senza dimenticare la famosa pecora brigasca! Ma è soprattutto la sua flora a essere unica e preziosa: la genziana ligure, la primula di Allioni, la sassifraga dai mille fiori e orchidee molto rare come l’orchidea beccaccia e l’orchidea farfalla, oltre alla mimosa e al fiordaliso ovoidale. Quindi, durante le vostre passeggiate, tenete gli occhi aperti su questo generoso ambiente naturale, ma soprattutto non toccate nulla…
Un patrimonio culinario
dal sapore italiano
Non c’è modo migliore di capire la storia di una regione che attraverso la sua cucina! Torte, barbajuans, castagne, funghi, formaggi di pecora… L’influenza delle montagne, del Mediterraneo e dell’Italia si uniscono per creare un menu gastronomico che racconta la storia della valle. Ma attenzione, ogni villaggio ha la sua specialità! I ristoratori della valle saranno lieti di raccontarvela. E per approfittare al massimo delle tradizioni culinarie, vi invitiamo a partecipare alle tradizionali feste di paese durante tutto l’anno!
Per raggiungere la Valle della Roya
- Accesso a Roya
La Valle Roya e i suoi villaggi vi aspettano! L’accesso stradale e ferroviario è stato migliorato. Solo il tunnel del Col de Tende è attualmente chiuso.