Vallee RoyaVallee Roya Pango Visual
©Vallee Roya Pango Visual|Pango Visual

Valle Roya

Guarda il video
La Valle del Roya, un angolo di paradiso

A venti minuti dal mare, vi aspetta un sito naturale eccezionale! Nel cuore del Parco Nazionale del Mercantour, la Valle della Roya è un paradiso per gli occhi e per il cuore. In pochi minuti, si passa dagli uliveti mediterranei alle foreste di pini alpini… Con il suo vasto parco giochi per gli amanti dello sport e del brivido, gli autentici villaggi di collina, la notevole diversità di flora e fauna, per non parlare della Vallée des Merveilles e delle sue 40.000 incisioni rupestri, non si contano le sue ricchezze!

Vallee De La RoyaVallee De La Roya
©Vallee De La Roya
Alex (2)Alex (2)
©Alex (2)

Natura rigogliosa, villaggi incantevoli, una terra di sensazioni… Ideale per staccare la spina e ricaricare le batterie: la Valle della Roya è una fonte di serenità. Un paradiso per gli amanti della natura! Qui troverete l’autenticità.

Alex

5 buoni motivi per visitare la Roya

La promessa di un cambiamento di scenario a pochi chilometri dalla costa

Immergetevi nella cultura dei villaggi con influenze montane, mediterranee e italiane

La Vallée des Merveilles, un sito mitico che ci riporta all’epoca preistorica

Un parco giochi “speed and slow” per gli amanti della natura

Scoprire il

Valle Roya

I villaggi della Roya

luoghi eccezionali

La Valle delle Meraviglie,

Il più grande museo a cielo aperto d’Europa

A 2872 metri di altitudine, laVallée des Merveilles è uno dei più grandi siti di incisioni rupestri d’Europa! 5.000 anni fa, intorno al Mont Bego, l’uomo incise i segni delle sue credenze: 50.000 incisioni preistoriche in un santuario minerale nel cuore del Parco Nazionale del Mercantour. Le lastre ocra e rosse levigate dai ghiacciai si mescolano a laghi e picchi rocciosi. La Vallée des Merveilles è magica e segreta: un vasto territorio da scoprire per tutta la famiglia! Scopritela dalla primavera all’autunno. E per un’esperienza unica, scegliete le escursioni organizzate dalle guide del Parco.

Un luogo incontaminato

conservato

Sito incontaminato con flora e fauna protette, la Valle della Roya è un fragile tesoro: camosci, marmotte, stambecchi e gipeti possono incrociare il vostro cammino. Senza dimenticare la famosa pecora brigasca! Ma è soprattutto la sua flora a essere unica e preziosa: la genziana ligure, la primula di Allioni, la sassifraga dai mille fiori e orchidee molto rare come l’orchidea beccaccia e l’orchidea farfalla, oltre alla mimosa e al fiordaliso ovoidale. Quindi, durante le vostre passeggiate, tenete gli occhi aperti su questo generoso ambiente naturale, ma soprattutto non toccate nulla…

Un patrimonio culinario

dal sapore italiano

Non c’è modo migliore di capire la storia di una regione che attraverso la sua cucina! Torte, barbajuans, castagne, funghi, formaggi di pecora… L’influenza delle montagne, del Mediterraneo e dell’Italia si uniscono per creare un menu gastronomico che racconta la storia della valle. Ma attenzione, ogni villaggio ha la sua specialità! I ristoratori della valle saranno lieti di raccontarvela. E per approfittare al massimo delle tradizioni culinarie, vi invitiamo a partecipare alle tradizionali feste di paese durante tutto l’anno!

Per raggiungere la Valle della Roya
  • Accesso a Roya

    La Valle Roya e i suoi villaggi vi aspettano! L’accesso stradale e ferroviario è stato migliorato. Solo il tunnel del Col de Tende è attualmente chiuso.

    Accesso alla Valle Roya

Chiudere