© Damien Viano

Viabilità in Val Roya

Accessi stradali e ferroviari 2021 in Val Roya

Duramente colpiti dalla tempesta Alex, la Val Roya e i suoi borghi ti aspettano già da quest’estate! Gli accessi stradali e ferroviari sono stati attrezzati in modo da garantirti un’esperienza di viaggio ideale.
Attenzione: prima del soggiorno, ti consigliamo di informarti presso i punti informativi turistici o presso l’ufficio del Turismo di Mentone, Riviera & Merveilles.

Scoperta della Val Roya

in treno

Viaggia con facilità e serenità in treno nella val Roya. Questa linea storica e transfrontaliera offre il privilegio di godersi la bellezza e la diversità dei paesaggi della valle in piena tranquillità. Passerai dalla città alla campagna e infine alla montagna in pochi minuti. Il fatto che attraversi quasi tutti i borghi della valle dà la possibilità di fermarsi in ogni stazione.

Treno & PullmanGRATUITÀ PER IL 2021

In seguito alla tempesta Alex, la gratuità del treno tra Nizza città e Tenda è mantenuta per tutta la stagione estiva 2021. Ecco l’occasione per approfittarne al fine di scoprire o riscoprire la nostra magnifica valle!

Scoperta della Val Roya

in pullman

La linea di pullman n°25 in partenza da Mentone ti permette di accedere facilmente alla nostra valle e di godere dei paesaggi insoliti.
Linea extraurbana, percorre delle suggestive strade a strapiombo circondate da scenari variegati, dal mare alla montagna passando per i campi di olivi. Il pullman è un mezzo conveniente per muoverti rapidamente da un borgo all’altro.

Scoperta della Val Roya

In auto

La strada statale attraversa la val Roya, da Breil‑sur‑Roya a Tenda ed è accessibile in partenza da Ventimiglia e da Mentone. Tipica delle zone circondate da rilievi montuosi, questa strada è stata durissimamente colpita durante il passaggio della tempesta Alex nello scorso ottobre. Tanti sono i lavori in corso da vari mesi al fine di ripristinarla nel suo intero al più presto.

Da Mentone, è possibile accedervi passando per Sospel tramite il Passo di Brouis al fine di raggiungere Breil‑sur‑Roya poi Tenda.

L’accesso rimane limitato in alcune zone perciò ti consigliamo di contattare i punti informativi turistici interessati prima di recarti in auto nella valle.

RD6204

Il sistema di restrizioni di transito sulla strada RD6204 è stato revocato, tuttavia ci sono ancora molti cantieri sul percorso: dovete quindi tenere conto, nella vostra organizzazione, che potreste essere rallentati in certi punti, causa passaggi di gru, semafori, scarico di materiali… Quindi siate preparati, e non esitate a prendere un po’ di margine se avete un vincolo di tempo da rispettare.

I nostri suggerimenti