Breil sur Roya

Boucle Arpette - Tête d'Alpe - Libre

Attività sportive, Sport pedestri, Itinerario di escursione pedestre A Breil-sur-Roya
22.0 km
  • Magnifica escursione sportiva con una vista mozzafiato sulla valle Roya dove vedrai le principali vette del Mercantour...

  • Dall'ufficio turistico si risale il paese fino al ponte superiore (b.5). Proseguire in piano e lungo la Roya (b.9), salire a tornanti al faro 10, proseguire sul GR52 e in breve attraversare la valle di Zouayné (b.108). Sali su questo, molto profondo e oscuro. In un tornante si lascia la valle a destra per raggiungere il collare dell'Aïné per un attraversamento boscoso. Il sentiero segue la cresta, poi attraversa sbarre rocciose e passa sul versante sud (b.109). Raggiungi in pochi minuti la...
    Dall'ufficio turistico si risale il paese fino al ponte superiore (b.5). Proseguire in piano e lungo la Roya (b.9), salire a tornanti al faro 10, proseguire sul GR52 e in breve attraversare la valle di Zouayné (b.108). Sali su questo, molto profondo e oscuro. In un tornante si lascia la valle a destra per raggiungere il collare dell'Aïné per un attraversamento boscoso. Il sentiero segue la cresta, poi attraversa sbarre rocciose e passa sul versante sud (b.109). Raggiungi in pochi minuti la sommità dell'Arpette (relè TV). Pausa panoramica sulle vette.

    Tornare al faro 109, seguire il sentiero che segue la cresta e immettersi su una traccia che proviene dall'Italia. Lasciare questa traccia sulla sinistra, continuare a seguire il crinale, fare attenzione, il sentiero non è sempre visibile. Proiettatevi verso il capezzolo sommitale della Tête d'Alpe.

    A Tête d'Alpe, una magnifica vista sull'Arpette e anche sulla distanza percorsa. Camminare sempre in cresta, superare il segnavia 438 e raggiungere un incrocio.

    Il sentiero ora abbandona il crinale. Passare sotto le Cime de Crémo, iniziare la discesa verso il Pas du Sausson e raggiungere un incrocio.

    Prendi il sentiero a destra verso Roche du Tron, vedrai la frazione di Libre 75 m più in basso.

    Prendere la lunga discesa fino al segnavia 417 e raggiungere il cuore della frazione Libre.

    Proseguire fino alla località Bourgogni (tag 415 poi 416) e seguire il sentiero di valle fino al tag 106 'Rougna).

    Seguire il sentiero Carleva che scende al faro 105.

    Ancora pochi metri e sei di nuovo a Breil-sur-Roya.
Nos suggestions