La Brigue

Escursione a Mont Bertrand

Attività sportive, Sport pedestri, Itinerario di escursione pedestre A La Brigue

12.0 km
  • Stupenda escursione con oltre 1.000 metri di dislivello, il Monte Bertrand offre uno dei panorami più belli della terra brigascana, la Téra Brigašca nel dialetto locale.

  • La partenza * è all'altezza del salto dell'Ugail, dove è possibile parcheggiare l'auto (sentiero di accesso dalla frazione Morignole). Il 300 beacon (1392 metri) indica la direzione da seguire. Si attraversa un vallone su un sentiero che inizia a congiungersi alla linea di cresta che poi, per traccia, scende a Crouseta. Arrivati ​​al segnavia 312 (1.677 metri), dirigersi verso il segnavia 301 che inizia la salita sulla linea di cresta verso il segnavia 327c (2.000 metri). A poco a poco il...
    La partenza * è all'altezza del salto dell'Ugail, dove è possibile parcheggiare l'auto (sentiero di accesso dalla frazione Morignole). Il 300 beacon (1392 metri) indica la direzione da seguire. Si attraversa un vallone su un sentiero che inizia a congiungersi alla linea di cresta che poi, per traccia, scende a Crouseta. Arrivati ​​al segnavia 312 (1.677 metri), dirigersi verso il segnavia 301 che inizia la salita sulla linea di cresta verso il segnavia 327c (2.000 metri). A poco a poco il paesaggio cambia e lascia il posto ai pendii ripidi e rocciosi del Mont Bertrand. Il sentiero sale poi per tornanti molto stretti in un bosco di pini silvestri e larici e segue i fortini in rovina di La Crouseta. La prospettiva sulla valle del Refreï e il sorprendente sito di Castel Tournou incoraggia l'escursionista a scoprire di più ... Dopo il faro 327c, proseguire sulla linea di cresta verso il Mont Bertrand; la cresta nuda si inclina gradualmente e lascia il posto al panoramico pianoro sommitale a 2.482 metri. Vista a 360 ° dell'estremo sud-est delle Alpi Marittime: a nord il Col de Tende è il Massif du Marguareis, a est il monte Saccarel, a sud il Balcon de la Marta ea ovest si profila maestoso il monte Bego nel cuore della famosa Valle delle Meraviglie. Ritorno per il sentiero in salita.
    * Possibilità di lasciare la frazione di Morignole dal faro 305, quindi seguire la discesa della Crouseta attraverso le luci 304, 303, 302 e 301. Questa opzione aggiunge altri 500 metri di dislivello.
  • Dal 01/06 al 31/10/2021.
  • Lingue parlate

    • Francese
  • Documentazione

    I file GPX \/ KML ti consentono di esportare il percorso dell'escursione sul tuo GPS (o altro strumento di navigazione)
I nostri suggerimenti