Guarda le foto (2)

Escursione da Gorbio a Sainte-Agnès attraverso il Col de Bausson

Attività sportive, Sport pedestri, Itinerario di escursione pedestre A Gorbio

7.9 km
  • La risalita del burrone del Ray, dalle spettacolari strettoie di calcare grigio, dà il tono di questo percorso che collega i pittoreschi borghi di Gorbio e di Sant'Agnese.

• Dal parcheggio, seguire in leggera discesa l'ampio sentiero (GR 51) che porta alla cappella di San Lazzaro e al ponte sul torrente Ray; prendere a sinistra il sentiero lastricato che risale quest'ultimo tra un'olivaia e degli orti. La pendenza si accentua presto e ci si arrampica con lacci nel fondo del burrone.
    Continuare la salita fino a un ripiano ombreggiato in mezzo a un bosco di cespugli e attraversare orizzontalmente tra i resti abbandonati del quartiere di Bausson. Dopo alcune rovine, il sentiero riparte sulla destra per raggiungere la RD 22 che collega Peille a Sainte-Agnès.
    Scendere 50 m su quest'ultima per ritrovare a sinistra il seguito della salita al colle di Bausson (791m), piccolo ripiano nascosto tra i pini all'appiombo della cima di Biancon.
    Immergersi poi (Est) verso Sant'Agnese per un buon sentiero 800che taglia per un momento una pista.
    Raggiungere la cappella di San Sebastiano e approfittare di questa occasione per scoprire il villaggio di Sant'Agnese. Quindi, riprendere l'itinerario preso all'andata dalla cappella di San Sebastián.
  • Tutto l'anno.
  • Ambiente

• Vista montagna
    • In prossimità di una fermata di un mezzo di trasporto pubblico
    • Centro del villaggio
    • In prossimità di un itinerario GR
    • Vista mare
  • Lingue parlate

• Francese
  • Documentazione

I file GPX \/ KML ti consentono di esportare il percorso dell'escursione sul tuo GPS (o altro strumento di navigazione)
Servizi
  • Attrezzature

• Parcheggio
    • stazioni di ricarica per veicoli elettrici