vue du vallon de boseille

Cammina da La Brigue a Tende

Attività sportive, Sport pedestri, Itinerario di escursione pedestre A La Brigue

6.0 km
  • Bella passeggiata da La Brigue per raggiungere Tende.

• Iniziare al segnavia 49 (772 m.), e seguire continuamente il segnavia 50 per entrare nella valle di Boseille su un sentiero sassoso e scoperto. Superare il punto 841 e proseguire in direzione del segnavia 284; sulla sinistra si possono osservare i ruderi di un'antica Casa delle Api (Ca d'Arbine in brigasque), costruzione tipica dell'alta Roya. Attraversare vecchie tavole di fattoria fino al punto 966 per raggiungere il segnavia 284. Sulla sinistra il sentiero attraverserà poi un terreno con...
    Iniziare al segnavia 49 (772 m.), e seguire continuamente il segnavia 50 per entrare nella valle di Boseille su un sentiero sassoso e scoperto. Superare il punto 841 e proseguire in direzione del segnavia 284; sulla sinistra si possono osservare i ruderi di un'antica Casa delle Api (Ca d'Arbine in brigasque), costruzione tipica dell'alta Roya. Attraversare vecchie tavole di fattoria fino al punto 966 per raggiungere il segnavia 284. Sulla sinistra il sentiero attraverserà poi un terreno con ruderi e altre piccole abitazioni. A destra domina il monte Bergiorin ea sinistra il monte Chaberta. Poco prima di arrivare al Col de Boseille, il sentiero si trasforma in una piccola traccia da seguire fino al cartellino 285. All'altezza del pianoro formato dal colle (1111 m.), girare a destra verso il villaggio di Tende, verso il segnavia 60. Il sentiero costeggia un sottobosco per portare ad una parte aperta che offre i primi scorci di Tende, sotto si scorge il fiume Roya. Al beacon 60 scendi al beacon 61 al Monumento all'Aquila. Seguite la direzione del faro 63 che vi riporterà sulla strada. Salite la strada fino al viale principale del villaggio di Tende. Il Museo delle Meraviglie di Tende e l'Ufficio Informazioni si trova a 200 metri in salita sulla destra.