Gorbio

Escursionismo Tour del Mont Gros

Attività sportive, Sport pedestri, Itinerario di escursione pedestre A Gorbio

5.0 km
  • Picco arrotondato circondato da barre calcaree con picchi, il Mont Gros domina bruscamente la baia di Roquebrune e la vasta spiaggia di Cabbé dove parapendii e deltaplani trovano un terreno di atterraggio ideale.

  • Dal Col de la Coupière (440 m), dirigetevi verso sud sulla pista DFCI Trois Monts (GR 51) prima di prendere il piccolo bivio "Rossignola" a sinistra; questo vi porterà ad una curva importante della strada dove lascerete la pista e prenderete il sentiero che sale sul pendio del Mont Gros fino ad una piccola coletta appena sopra la cima. Fate un breve ritorno alla zona di decollo per ammirare il panorama della cima del Mont Gros (686 m) e le prodezze dei "libéristes" nel loro cammino verso la...
    Dal Col de la Coupière (440 m), dirigetevi verso sud sulla pista DFCI Trois Monts (GR 51) prima di prendere il piccolo bivio "Rossignola" a sinistra; questo vi porterà ad una curva importante della strada dove lascerete la pista e prenderete il sentiero che sale sul pendio del Mont Gros fino ad una piccola coletta appena sopra la cima. Fate un breve ritorno alla zona di decollo per ammirare il panorama della cima del Mont Gros (686 m) e le prodezze dei "libéristes" nel loro cammino verso la spiaggia di Cabbé, zona di atterraggio ideale. Dal colletto del Mont Gros, scendete verso sud su un buon sentiero di fronte al mare nell'adret generosamente rimboschito; quando arrivate alle case di Fenouil, girate a sinistra per attraversare orizzontalmente il lato est del Mont Gros.
    Un'ultima salita in un bosco ceduo di tassi ti riporta ad un piccolo passo dove troverai lo stesso sentiero di prima; puoi raggiungere facilmente il Col de la Coupière per il sentiero, poi la pista seguita all'andata.

    Accesso stradale
    Dalla N.7 a Cap Martin, risalire la strada D.51 verso La Turbie per 2,5 km. All'interno di una grande curva, girare a destra sulla strada D.50 che porta a Gorbio; seguire questa strada per 1 km e poi girare a sinistra sul sentiero asfaltato stretto e ripido di La Coupière che porta al parcheggio del passo (440 m).
  • Ambiente

    • Vista montagna
    • Villaggio a -2 km
    • In prossimità di un itinerario GR
    • Vista mare
  • Lingue parlate

    • Francese
  • Documentazione

    I file GPX \/ KML ti consentono di esportare il percorso dell'escursione sul tuo GPS (o altro strumento di navigazione)
I nostri suggerimenti