Guarda le foto (3)

Viaggio di 6 giorni - Valle delle Meraviglie

Itinerante, Sport pedestri, Trekking A Tende
Da :  449 Adulti
  • Trascorrerete 6 giorni visitando la Valle delle Meraviglie, questo patrimonio culturale. Le nostre guide vi permetteranno di entrare nelle aree archeologiche vietate e di osservare le incisioni protostoriche.

  • Giorno 1: Le miniere di Vallauria
    Benvenuti a Saint-Dalmas de Tende, prendete i vostri bagagli e partite per un soggiorno nel tempo... Risalite la valle del Bieugne per sentieri boscosi e panoramici a strapiombo sul lago artificiale delle Mesches. Attraverso questa salita, scoprirete le specie forestali della zona montuosa. Arriverete in un borgo sospeso, "La Minière" e il suo gîte di montagna.
    Livello: 10 km / D+ 860 m / D- 60 m / 4h30 di cammino effettivo
    Pernottamento presso il gîte...
    Giorno 1: Le miniere di Vallauria
    Benvenuti a Saint-Dalmas de Tende, prendete i vostri bagagli e partite per un soggiorno nel tempo... Risalite la valle del Bieugne per sentieri boscosi e panoramici a strapiombo sul lago artificiale delle Mesches. Attraverso questa salita, scoprirete le specie forestali della zona montuosa. Arriverete in un borgo sospeso, "La Minière" e il suo gîte di montagna.
    Livello: 10 km / D+ 860 m / D- 60 m / 4h30 di cammino effettivo
    Pernottamento presso il gîte Neige et Merveilles

    Giorno 2: Plan tendasque e Fontanalba
    Ai piedi del Mont Bégo, nume tutelare del sito delle Merveilles, si trovano i prati sospesi di Plan Tendasque, luogo di pastorizia d'altura alle porte della valle delle Merveilles. Percorreremo un itinerario non segnalato per avvicinarci il più possibile alle tracce dei camosci e dei lupi e raggiungeremo il rifugio Fontanalba.
    Livello: 10 km / D+ 750 m / D- 400 m / 5 ore di cammino effettivoNotte al rifugio Fontanalbe

    Giorno 3: Scoperta delle incisioni protostoriche di Fontanalba
    Questa escursione è un vero gioiello! Ai margini dei laghi glaciali, scoprirete le incisioni protostoriche con una guida autorizzata dal Parco Nazionale del Mercantour, nel mezzo di un giardino botanico naturale della "fontana dell'alba", circondati da camosci, stambecchi, marmotte. Poi, attraversando il passo della Vallauretta, torneremo nella valle della miniera per trascorrere la notte.
    Livello: 10 km / D+ 450 m / D- 960 m / 4h30 di cammino effettivo + 2h00 di visita archeologicaNotte al gîte Neige et Merveilles

    Giorno 4: La Val d'enfer e i rifugi protostorici
    Partenza per il rifugio delle Merveilles risalendo la valle della Minière e, nel pomeriggio, visita alle prime incisioni nelle zone archeologiche. Scoprirete i rifugi naturali "Les Gias" che permettevano ai primi uomini e ai pastori di trovare rifugio durante l'ira del dio della tempesta.
    Livello: 7 km / D+ 650 m / D- 50 m / 3h30 di cammino effettivo per raggiungere il rifugio
    Pomeriggio senza zaino: 4 km / D+ 150 m / D- 150 m / 2h00 di cammino nelle zone archeologiche Pernottamento al rifugio Merveilles

    Giorno 5: Visita della valle delle Merveilles
    Visita completa del sito delle Merveilles attraverso l'area riservata dell'Arpette. Scoperta delle incisioni più famose (il capo tribù, lo stregone, l'uomo con le braccia a zig zag, ecc.) Nel pomeriggio ritorno al gîte Neige et Merveilles.
    Livello : 13 km / D+ 500 m / D- 1 000 m / 5h30 di cammino effettivoNotte al gîte Neige et Merveilles

    Giorno 6 : Tende e il museo delle meraviglie
    Itinerario tra cresta e sentiero forestale per raggiungere il capoluogo dell'Alta Roya, Tende. Visitate poi il sontuoso Musée des Merveilles, che presenta la storia della valle delle Merveilles e del Mercantour.
    Livello : 13 km / D+ 500 m / D- 1100 m / 4h30 di cammino effettivo

    Fine del soggiorno a fine pomeriggio dopo aver recuperato il vostro veicolo
    Zaino da 40 a 50 litri
    Un paio di scarpe da trekking
    Pantaloni da montagna, maglione o pile
    Giacca a vento o antipioggia
    Maglietta di ricambio o tessuto a maglia
    Cappellino, occhiali da sole, crema solare

    Informazioni importanti :
    Livello 3: sportivo moderato, a partire da 12 anni Dislivello: da 500 a 750 m; Tempo di percorrenza: 5h00; Altitudine: 3000 m; Capacità di carico: da 5 a 8 kg (zaino da 40 litri); Sono necessarie scarpe da trekking. Sentieri di montagna segnalati o meno e salite regolari da 30 minuti a 1 ora.

    Ad oggi, i lavori per l'accesso stradale stanno procedendo ed esiste una pista tra Breil sur Roya e St-Dalmas de Tende. È possibile raggiungere Tende in auto. Tende è raggiungibile in treno. Gli annunci dell'Assessorato alle Infrastrutture stradali parlano della volontà di collegare Casterino a Tenda con una pista. È possibile tenersi aggiornati sull'evoluzione dell'accessibilità della valle www.tendemerveilles.com/.
  • Lingue parlate
    • Francese
  • Documentazione
  • Dal 15 marzo 2022 al 15 ottobre 2022
  • Adulto
    Da 449 € A 675 €
Apertura
Periodi di apertura
  • Dal 01 giugno 2022 al 15 ottobre 2022
    Aperto Tutti i giorni
Nos suggestions