Fête de l'orme à GorbioFête de l'orme à Gorbio
©Fête de l'orme à Gorbio|Drone de Regard

Feste tradizionali

Incontrare le nostre tradizioni

A Mentone, Riviera & Merveilles, è festa tutto l’anno! Feste, processioni e sagre di paese promettono autentici momenti di scoperta delle nostre tradizioni! Non c’è modo migliore per scoprire la ricchezza della nostra regione. Ecco una rapida carrellata di eventi e feste tradizionali!

La Festa del Limone

Febbraio

Dal 1934, l’amore tra i limoni e gli abitanti di Mentone è così forte che ogni anno si tiene la Fête du Citron®. È l’unico evento del genere al mondo, che riunisce ogni anno 250.000 spettatori da tutto il mondo! I corsos di Mentone, o sfilate di carri di agrumi, rivaleggiano ogni anno con i migliori carnevali del mondo. È un evento ricco di colori e sapori da non perdere!

Sainte-Marguerite – Saint-Eloi – Stacada

Luglio

Roquebrune-Cap-Martin festeggia Sainte-Marguerite, servendo deliziosi barbajuans e passeggiando per le stradine del borgo medievale.
Il secondo fine settimana di luglio, Tende festeggia Saint-Eloi, patrono dei mulattieri. I membri della Confrérie organizzano una magnifica cavalcata attraverso il villaggio con cavalli e muli vestiti con i loro abiti più belli, al suono di bande di ottoni e gruppi tradizionali. Per entrambi i giorni sono in programma numerosi spettacoli e concerti!

L’ultimo fine settimana di luglio, il villaggio di Sainte-Agnès mette sotto i riflettori la lavanda: l’intero villaggio si riunisce per una festa della lavanda davvero unica! Attività, laboratori, un ballo della lavanda e un mercato provenzale fanno parte di questo weekend di festa. Cogliete l’occasione per visitare Sainte-Agnès, una città medievale con il panorama più suggestivo della Costa Azzurra!

A Saorge, potrete partecipare alla festa della Tourte, dove potrete assaggiare la Tourte calda appena sfornata in compagnia degli abitanti del villaggio. Un momento di condivisione e generosità da non perdere!

Vivete La Brigue al tempo dei Lascaris! Questo villaggio medievale vi accoglie per un fine settimana di festeggiamenti e divertimento in famiglia.

Ogni quattro anni, la spettacolare Stacada di Breil-sur-Roya mette in scena una rievocazione storica, una tradizione secolare radicata nella storia del villaggio.

Processione del 5 agosto – San Bernardo

Agosto


A Roquebrune-Cap-Martin si svolge la Processione del 5 agosto, una tradizione che risale al 1467, quando le preghiere degli abitanti di Roquebrune posero fine alla peste che stava devastando la regione. Da cinque secoli, un centinaio di attori mettono in scena sei scene della Passione! Un’esperienza autentica e commovente!

Intorno al 15 agosto, Moulinet ospita quattro giorni di festeggiamenti in onore del suo patrono, Saint-Bernard. La pesca alla trota, le aubades e i falò fanno parte dei festeggiamenti!
Anche Castellar festeggia San Bernardo. Per tutto il fine settimana del 20 agosto sono previsti numerosi intrattenimenti musicali! Da non perdere la famosa zuppa di pistou o il picnic campestre con l’atmosfera da guinguette.

Colori e sapori – Olmo

Settembre

Intorno al 15 settembre, Beausoleil celebra la gastronomia piemontese con il mercato Colori e Sapori d’Italia, un’anteprima della Fiera Mondiale del Tartufo di Alba.

Da non perdere anche la festa dell’olmo di Gorbio. Immergetevi nella Gorbio del XVIII secolo! Durante questa festa, gli abitanti del luogo celebrano il loro olmo, piantato nel 1713. Costumi d’epoca e un banchetto serale per tutti i partecipanti!

L’ultimo fine settimana di settembre, Sospel organizza la sua Fête Agricole: fattorie e aziende agricole aprono le loro porte, con degustazioni di pistou e zuppa di baleti e un concorso per la migliore torta di bietole, promosso da Slow-Food Sud-Est. Un evento molto apprezzato! Non dimenticate di prenotare.

Ogni anno, l’ultima domenica di settembre, Mentone festeggia Saint-Michel, il suo santo patrono. Una serie di celebrazioni ed eventi tradizionali scandiscono la giornata! Non perdetevi il grande pranzo di Saint-Michel! Si consiglia la prenotazione.

Castagno – Brebis brigasque – Branda

Ottobre

Sospel e Tende celebrano la festa della castagna rispettivamente il secondo e il terzo fine settimana di ottobre. Degustazioni, tornei di pétanque e una serata danzante!

La Festa dell’Agricoltura di Breil-sur-Roya, il secondo fine settimana di ottobre, accoglie tutta la diversità agricola locale: 80 espositori per una festa dei colori della valle!

A La Brigue, la Fête de la Brebis brigasque mette in primo piano la pecora e, più in generale, la produzione agricola e artigianale. Si assiste a dimostrazioni di mestieri tradizionali come la lavorazione della lana, il taglio della pietra e il lavoro del fabbro!

La prima domenica di ottobre, Gorbio ospita la Fête de la Branda, una festa tradizionale che celebra l’omonimo alcolico. La gente viene ad assistere alla distillazione dell’alambicco in piazza, un evento sempre più raro nella nostra regione!

Chiudere