© Ville De Menton

Festa del Limone

Un evento ricco di colori e sapori

Dal 1934, Mentone ospita durante la seconda quindicina di febbraio un evento di respiro internazionale: la fête du Citron® (Festa del Limone). Chiamato anche Carnevale di Mentone, l’evento raccoglie ogni anno 250 000 persone intorno a un tema che cambia annualmente. I corsi di Mentone ossia sfilate di carri realizzati con agrumi, rivaleggiano con i carnevali più belli del mondo. Un evento ricco di colori e sapori!

Fête du Citron® (Festa del Limone)

Alle origini del carnevale

All’epoca in cui i villeggianti svernavano per ripararsi dal freddo nel clima mite della Costa Azzurra, degli albergatori di Mentone propongono al comune di organizzare una sfilata in modo da animare la città e divertire la loro facoltosa clientela. Siamo nel 1875 e la prima parata conquista subito gli abitanti di Mentone, gli artisti e habitué degli alberghi di lusso in cerca di divertimento durante i mesi più freschi.

Un evento di portata

internazionale

Nel 1936, la festa che dura ormai sei giorni viene allestita nei giardini Biovès in occasione di una prima esposizione di agrumi e fiori. François Ferrié fu allora incaricato di progettare i carri di limoni e arance e le composizioni nei giardini, su superficie prevalentemente pianeggianti.  Dopo la guerra che segnerà una pausa nell’organizzazione dell’evento, le composizioni diventano più alte e voluminose. Nel 1955, la sfilata prende il nome di corso e opta ormai per un tema che cambia ogni anno. Gli anni 70 segneranno l’inizio dell’internazionalizzazione dell’evento. Nel 1984 si terrà la prima edizione del Salone delle Orchidee che accompagna tuttora la Fête du Citron®.

Dietro le quinte

della Fête du Citron® (Festa del Limone).

La Festa del Limone accoglie 240 000 visitatori nell’arco dell’intera manifestazione. Ad essere impegnati nell’organizzazione dell’evento sono almeno 300 addetti e professionisti.

Per provvedere al fabbisogno della festa, 180 000 tonnellate di agrumi vengono inviate dal mondo intero e sono necessari 1 000 000 di elastici. Infatti, gli agrumi una volta assemblati a guisa di ghirlande trafitti da fili di ferro sono oggi legati tra loro con elastici. E infine, 15 tonnellate di metallo vengono forgiate per le intelaiature dei carri.

Fête du Citron® 2020

Le Feste del Mondo

Fête du Citron® 2020 (Festa del Limone)

2022

La prossima Fête du Citron® (Festa del Limone) si svolgerà da sabato 12 febbraio a domenica 27 febbraio 2022.

I nostri suggerimenti