Festa del Limone
Fête du Citron® (Festa del Limone)
Alle origini del carnevale
All’epoca in cui i villeggianti svernavano per ripararsi dal freddo nel clima mite della Costa Azzurra, degli albergatori di Mentone propongono al comune di organizzare una sfilata in modo da animare la città e divertire la loro facoltosa clientela. Siamo nel 1875 e la prima parata conquista subito gli abitanti di Mentone, gli artisti e habitué degli alberghi di lusso in cerca di divertimento durante i mesi più freschi.
Fête du Citron® (Festa del Limone)
Un carnevale all’insegna del limone
Nel XIX secolo, Mentone era la capitale europea del limone: il pregio del suo frutto d’oro era tale che la città veniva già soprannominata la ‘Roccia del limone’. Bisognerà aspettare il 1929 per vedere l’introduzione del limone nel carnevale. Quell’anno, un’albergatore organizzò un’esposizione di agrumi e fiori nei giardini dell’hotel Riviera. Il successo fu tale che la festa scenderà in piazza l’anno successivo: si vedranno sfilare dei carrelli addobbati con agrumi spinti dalle affascinanti abitanti di Mentone. Alla fine, la scelta del colore locale rappresentativo del carnevale non fu difficile. Nel 1934, il comune gli attribuirà il nome Fête du Citron® (Festa del Limone) che oggi conosciamo.
Un evento di portata
internazionale
Nel 1936, la festa che dura ormai sei giorni viene allestita nei giardini Biovès in occasione di una prima esposizione di agrumi e fiori. François Ferrié fu allora incaricato di progettare i carri di limoni e arance e le composizioni nei giardini, su superficie prevalentemente pianeggianti. Dopo la guerra che segnerà una pausa nell’organizzazione dell’evento, le composizioni diventano più alte e voluminose. Nel 1955, la sfilata prende il nome di corso e opta ormai per un tema che cambia ogni anno. Gli anni 70 segneranno l’inizio dell’internazionalizzazione dell’evento. Nel 1984 si terrà la prima edizione del Salone delle Orchidee che accompagna tuttora la Fête du Citron®.
I momenti clou
della Fête du Citron® (Festa del Limone)
Dal 1936, i giardini Biovès ospitano l’esposizione delle composizioni di agrumi ogni giorno per tutta la durata della festa. Da un’edizione all’altra, l’esposizione vuole essere ogni anno più creativa e più sorprendente. Al calar della sera cambia l’atmosfera lungo le composizioni di agrumi. È giunta l’ora di scoprire misteri e di sognare: i giardini diventano Jardins de Lumières (Giardini illuminati).
Sul lungomare del Sole, i corsi del frutto d’oro animano le domeniche al ritmo delle fanfare e dei gruppi folcloristici che girano tra i carri di agrumi della sfilata.
I corsi notturni del giovedì risvegliano dal canto loro la città appena calata la notte. La sfilata dei carri si allunga in un’atmosfera festosa seguendo i ritmi e le sonorità delle danze e musiche dal mondo. E la serata si conclude con lo sparo di magnifici fuochi d’artificio.
Dietro le quinte
della Fête du Citron® (Festa del Limone).
La Festa del Limone accoglie 200 000 visitatori nell’arco dell’intera manifestazione. Ad essere impegnati nell’organizzazione dell’evento sono almeno 300 addetti e professionisti.
Per provvedere al fabbisogno della festa, 120 000 tonnellate di agrumi vengono inviate dal mondo intero e sono necessari 1 000 000 di elastici. Infatti, gli agrumi una volta assemblati a guisa di ghirlande trafitti da fili di ferro sono oggi legati tra loro con elastici. E infine, 15 tonnellate di metallo vengono forgiate per le intelaiature dei carri.
Fête du Citron® 2023 (Festa del Limone)
La prossima Fête du Citron® (Festa del Limone) si svolgerà da sabato 11 febbraio a domenica 26 febbraio 2023.
Fête du Citron® 2020 Le Feste del Mondo