© Isabelle FABRE

Escursioni in bici

Per tutti gli amanti della bici du vélo

Ambiente naturale ideale per gli sportivi, la destinazione Mentone, Riviera & Merveilles è un formidabile terreno di gioco che si estende tra mare e montagna. Per i ciclisti e biker, questo paradiso a misura d’uomo permette di praticare in ambienti vari: la mitezza del litorale, gli altopiani di media montagna e i passi di alta quota nella parte settentrionale dell’entroterra. Certo, non bisogna affatto essere un fuoriclasse per scendere a rotta di collo giù dalle piste. Qualunque sia il tuo livello, esiste un itinerario in bici che appagherà i tuoi desideri.

Viabilità in Val Roya

Come certamente sai, la tempesta Alex ha duramente colpito il nostro territorio il 2 ottobre 2020. Richiamiamo la tua attenzione sul fatto che alcuni accessi ai comuni della Val Roya sono stati duramente colpiti. Al fine di garantirti un’esperienza ottimale qualora ti rechi nella parte centrale e settentrionale del territorio, ti raccomandiamo fortemente di informarti prima presso il punto informativo turistico di Tenda: 0033 4 83 93 98 82 o tende-tourisme@menton-riviera-merveilles.fr.
Alcuni link utili per gli accessi ai sentieri:

Ti ringraziamo per la comprensione e ti auguriamo un piacevole soggiorno nel nostro territorio.

Passeggiate in bici

con la famiglia

Per vivere l’esperienza in bici con i tuoi bambini, è fondamentale scegliere degli itinerari brevi e sicuri. 15-25 chilometri con i più piccoli, 40 chilometri massimo con i più arditi, da adattare a seconda della loro età e del loro livello.  Scegli degli itinerari che presentano un dislivello ridotto. Ciascuno al proprio ritmo, prendetevi tempo per contemplare i paesaggi e fermatevi ogni tanto se necessario per fare alcune pause, visite, o per fare il bagno. Per una totale immersione, prendete le strade secondarie poco frequentate.

Cicloturismo

e scoperte

Compagna di viaggio del viaggiatore indipendente, la bici o la MTB permettono anche di visitare una destinazione al proprio ritmo e di fare soste presso i punti di interesse della propria scelta, che siano di interesse culturale, architettonico, artigianale, gastronomico o ancora geologico. Pedalare e istruirsi, è così semplice!

Bici elettrica:pensa bici a pedalata assistita!

Per scoprire la montagna senza fare troppa fatica, c’è la bici a pedalata assistita! Ad ogni pedalata, il motore della MTB aumenta la velocità. La bici a pedalata assistita permette così di fare delle escursioni più lunghe, più ripide e ciò a prescindere dal livello proprio di ogni partecipante.

Itinerari MTB

Circuiti sportivi

I dintorni di Sospel sono rinomati per la pratica della MTB. Numerosi fuoriclasse si allenano in questa località durante tutto l’anno. Belle salite facilmente percorribili su piste forestali, discese su sentieri piuttosto tecnici… La zona è adatta a chi vuole scaldare i propri polpacci! Sono stati censiti 11 percorsi in questa area montana.

I nostri suggerimenti