La Navette à MentoLa Navette à Menton ©Tiphaine Jacquin
©La Navette à Menton |Tiphaine Jacquin

Spostarsi

nel territorio
Trasporti: come spostarsi nel territorio di Mentone, Riviera & Merveilles?

Grazie al suo vasto territorio, la destinazione Mentone, Riviera & Merveilles offre una diversità di paesaggi inconfondibili! Ma come spostarsi per scoprire tutte queste bellezze e poter godersele?

Fortunatamente, diverse sono le alternative per spostarsi nelle varie zone del territorio di Mentone, Riviera & Merveilles: pullman, treno, bici, taxi…

Trovate tutte le informazioni pratiche e il vostro itinerario sul sito web di French Riviera Transport.

Pullman

una rete intercomunale e dipartimentale

Nel territorio della Riviera Francese, i Zestbus in partenza da Mentone ti permetteranno di scoprire numerosi borghi!

Tutti i mezzi sono attrezzati con un navigatore satellitare. A ogni fermata troverai un riquadro rosa con QR Code da scansionare per conoscere in tempo reale i tempi d’attesa.

In parallelo, l’app « Bus On Time » à scaricabile su smartphone raccoglie anche dati in tempo reale dai mezzi in transito.

L’app per la mobilità urbana Moovit ti permetterà anche di muoverti in piena tranquillità con i mezzi pubblici della rete Zestbus.

Quando avviene un incidente durante gli orari di apertura dell’ufficio commerciale (a partire dalle 7 e 30), un SMS viene mandato in tempo reale alle persone iscritte alla rubrica info traffico.

Informazioni: 0033 4 93 35 93 60

Altre zone saranno di accesso più facile salendo sui pullman della rete Lignes d’Azur! Durante i week-end viene anche messo a disposizione un servizio di trasporto notturno chiamato ‘Noctam’bus’.

Informazioni: 00 33 8 1006 1006

Maggiori informazioni presso l’Autostazione: 0033 4 93 35 93 60

La Navette

un mezzo 100% Elettrico per muoversi a Mentone.

L’Ente territoriale Agglomerato della Riviera Francese e la rete Zest hanno avviato il servizio La Navette, un mezzo 100% Elettrico al tempo stesso silenzioso e a zero emissioni CO2 che agevola gli spostamenti sostenibili nel centro città di Mentone. Di colore verde, La Navette dispone di circa 20 posti e di un’autonomia di poco meno di 200 chilometri. Trasporta i passeggeri ogni giorno dalla stazione ferroviaria SNCF alle Halles (Mercato coperto) passando per i giardini Biovès, il lungomare e il Bastione. Un percorso con servizio continuo dalle 9 alle 18 con passaggi ogni 20 minuti. E soprattutto non è necessario sottoscrivere un abbonamento. Difatti, la Navette è 100% gratis.

Treno

Mentone, Riviera & Merveilles dispone di diverse stazioni SNCF servite regolarmente da treni TER (treni interregionali).

Queste stazioni ti permetteranno di raggiungere diverse zone del territorio!

Orari d’apertura della biglietteria:

  • Mentone Garavan: mercoledì dalle 14 alle 16
  • Mentone: da lunedì a sabato dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 16:30 / Domenica e festivi dalle 12:00 alle 17:30
  • Carnoles: lunedì e venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16 / mercoledì dalle 9:15 alle 12:45
  • Sospel: martedì e giovedì dalle 9:10 alle 12
  • Breil sur Roya: tutti i giorni dalle 5.45 alle 12.35 e dalle 13.35 alle 20.40

Numero di telefono: 0033 800 11 40 23 (servizio e chiamata gratuiti) tutti i  giorni dalle 7 alle 20 (nessuna vendita telefonica)

Evitate le attese in stazione! Acquistate il vostro biglietto di ritorno online.
I biglietti TER sono validi per la tratta selezionata, su tutti i treni in circolazione durante il giorno. È possibile viaggiare su un treno TER diverso da quello indicato sul biglietto.

> Orari e acquisto dei biglietti

Comment venir à Menton depuis Nice ? En train !
Comment venir à Menton depuis Nice ? En train !
Comment venir à Menton depuis Nice ? En train !

I treni turistici

un altro modo di scoprire le nostre meraviglie

Messi in servizio dalla regione, questi treni turistici rappresentano un modo di viaggiare e di scoprire le meraviglie della Riviera Francese più slow.

Durante la stagione estiva: potete prendere il treno delle Merveilles da Nizza alla Valle della Roya. Durante il tragitto, una guida vi illustrerà la bellezza del paesaggio e il ricco patrimonio artistico e culturale dell’entroterra di Nizza e Mentone. Il Train des Merveilles circola alle 9.15 nei fine settimana dal 30 marzo al 26 maggio (+ lunedì 1° aprile; mercoledì 8, giovedì 9 e venerdì 10 maggio; lunedì 20 maggio) e tutti i giorni da sabato 1° giugno a domenica 1° settembre.

In inverno: il Treno della Neve di Casterino circola ogni sabato e domenica dal 13 gennaio al 18 febbraio, dal 16 al 17 marzo 2024 e tutti i giorni durante le vacanze scolastiche dal 24 febbraio al 10 marzo 2024. Scoprite o riscoprite la località di Castérino, dove l’autenticità e i piaceri semplici sono offerti a voi e alla vostra famiglia, il tutto in una cornice eccezionale!
O oppure salite a bordo del Treno delle Meraviglie invernale. Salite a bordo del TER Nizza-Breil-Tende in partenza da Nizza-Città alle 9.15 e godetevi l’intrattenimento gratuito tutti i giorni dal 17 febbraio al 3 marzo 2024. Il treno vi condurrà nella Valle della Roya, con il commento di una guida che metterà in evidenza la bellezza del paesaggio e il ricco patrimonio artistico e culturale dell’entroterra. Per usufruire del commento a bordo, si prega di contattare la guida turistica prima di salire a bordo, in modo da essere tutti nello stesso vagone.

Nell’area di Mentone circola regolarmente un trenino turistico per farti scoprire i segreti della ‘Perla di Francia’.

Mezzi di trasporto alternativi

Sosta

colonnine di ricarica pubbliche

L’Ente territoriale Agglomerato della Riviera Francese ha sviluppato una rete pubblica di colonnine di ricarica per mezzi elettrici. Una soluzione sostenibile adatta agli usi quotidiani che contribuisce alla tutela della qualità dell’aria e alla lotta al cambiamento climatico.
Queste colonnine sono accessibili 7/7 gg. e 24/24 ore. Sono di facile utilizzo grazie a un badge o a un’ app su smartphone.
Delle ricariche accelerate e completamente gratuite.
Telefono: 0033 8 05 02 14 80
https://alizecharge.com/fr/

Una destinazione

accessibile a tutti

Grazie ai suoi vari impegni a beneficio delle persone con disabilità, l’Ufficio del Turismo di Mentone ha ottenuto il marchio ‘Turismo e Handicap’, rendendo la città di Mentone una destinazione accessibile a tutti:

  • L’Ufficio del Turismo di Mentone, ubicato in Viale Boyer n°8, 06 500 Mentone, è accessibile alle persone con mobilità ridotta grazie al suo parcheggio riservato a soli 3 metri dall’ingresso e al suo pavimento pianeggiante;
  • Nella città di Mentone, i semafori sono dotati di un sistema sonoro;
  • Il lungomare è accessibile alle persone con mobilità ridotta; è molto gradevole passeggiare in questa zona.
  • Tutti i bus della rete territoriale della Riviera Francese sono accessibili alle persone con disabilità;
  • Se vieni in treno, un servizio assistenza è disponibile chiamando il numero 0033 36 35
Chiudere