Visita guidata del Forte Maginot. 3 visite al giorno. Aperto da mercoledì a domenica da metà febbraio a fine settembre e solo il sabato e la domenica da ottobre a metà febbraio.
Come se sorgesse dalla collina a sud del villaggio, il forte militare che fu usato per respingere gli italiani nel giugno 1940 si erge nella roccia.
Sospesa su uno sperone roccioso al confine franco-italiano, Sainte-Agnès è sempre stata una postazione difensiva molto ambita. Nel XVI secolo, al confine tra i domini del conte di Provenza e di Genova, la casa di Savoia costruì una prima fortificazione a Sainte-Agnès.
Lungo tutto il confine, diversi forti formavano la famosa linea Maginot, dal nome del ministro della guerra che fece votare i primi crediti di costruzione. L'ultimo bastione della linea Maginot, Fort Sainte-Agnès, era l'ultimo bastione del sud: permetteva di bloccare il passaggio lungo la costa.
La costruzione dell'opera su questo sperone roccioso che domina la baia di Mentone è durata sei anni, dal 1932 al 1938. Ironicamente, il forte è stato costruito da una società italiana, la Spada, che esiste ancora...
Il Forte è una città sotterranea scavata sotto il villaggio nelle profondità della roccia. L'edificio è l'equivalente di un palazzo di quattro piani incastonato nella collina. È sepolto sotto più di 55 metri di roccia in una configurazione simile a un sottomarino. In effetti, la terminologia della Marina è stata utilizzata al Forte di Sainte-Agnès: ci si riferiva a un equipaggio piuttosto che a una guarnigione, e a un passaggio piuttosto che a un corridoio.
Ci sono 2000 m2 di gallerie e sale sotterranee con attrezzature ultramoderne per l'epoca. Anche se il villaggio di Sainte-Agnès non aveva acqua corrente e un sistema fognario fino al 1960, il forte aveva queste strutture dal 1938. Inoltre, una centrale elettrica forniva al forte elettricità, riscaldamento centrale, telefono, aria regolata e una sala di neutralizzazione dei gas di combattimento. Questa caserma era molto piacevole per i soldati che erano lontani dalla stessa comodità delle loro case. Il forte poteva ospitare 350 truppe che potevano vivere lì in completa autosufficienza per tre mesi.
Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)