Mentone e il litorale
Da non perdere
C’è tanto da fare in Riviera!
Mentone e il litorale ti garantiscono la possibilità di vivere esperienze indimenticabili durante tutto l’anno. Amante della storia, dell’arte, dell’autenticità o del dolce far niente, abbiamo tutto ciò che ti serve. Abbiamo scelto per te i siti e posti da non perdere. Quindi per goderti al meglio la nostra destinazione, segui la nostra selezione!
Mentone
Città d’arte e di storia
Dall’arte barocca della basilica di San Michele agli architetti degli alberghi di lusso Belle Epoque passando per i luoghi segnati dalla presenza di Cocteau o i giardini d’eccellenza dei botanici del XIX secolo, gli artisti hanno amato intensamente Mentone. Alla città hanno lasciato in eredità un patrimonio architettonico e botanico di notevole interesse. Conscia della ricchezza del suo patrimonio, Mentone scrive al presente la propria storia pur nel rispetto del passato e con lo sguardo rivolto al futuro. Località turistica per eccellenza con una lunga storia alle spalle, offre uno straordinario patrimonio che le è valso l’assegnazione del marchio “Città d’Arte e di Storia” nel 1991. A Mentone, la Storia è un’esperienza da vivere!
La Riviera
e i borghi arroccati
Cerniere tra mare e montagna, situati lungo il litorale su speroni rocciosi, i pittoreschi borghi arroccati regalano ben spesso panorami mozzafiato e un’incantevole pausa da concedersi durante un soggiorno in Riviera. Salendo di quota, da Sainte-Agnès a Gorbio passando per Roquebrune-Cap-Martin, Castellar o Castillon, vai a scoprire la storia di questi borghi arroccati: città medievali, strada del barocco, valle delle Meraviglie, ricchezze culinarie delle valli… Un imperdibile appuntamento con la Storia!
Gioia di vivere
un tocco di atmosfera italiana
C’è qualcosa nell’aria a Mentone, come un effluvio di gioia di vivere. Una gradevole energia che invoglia al dolce far niente, a gironzolare, a contemplare. Sarà per la bellezza dei giardini, l’atmosfera italiana del centro storico e delle sue viuzze intrecciate, l’azzurro del mare, le sfumature di giallo ocra delle facciate? Non saprei rispondere. Una cosa è certa: bisogna venire qui per capire, tastare il polso della città e lasciarsi pervadere da questa gioia di vivere. Allora vieni?
COLETTE, LA VAGABONDE, 1910
“A Menton, j’écoutais, hier, au milieu des jardins, s’éveiller les oiseaux. Le vent de l’aube froissait les palmiers […]. Sous ma fenêtre, un parterre oblong de violettes, que le soleil n’avait pas encore touchées, bleuissait dans la rosée, sous des mimosas d’un jaune de poussin” (Ieri a Mentone, ascoltavo il risveglio degli uccelli in mezzo ai giardini. Il vento dell’alba stormiva tra le palme […]. Sotto la mia finestra, un’aiuola di viole di forma oblunga che il sole non aveva ancora baciato si tingeva di blu nella rugiada, sotto mimose di colore giallo pulcino).
GASTON LEROUX, 1908
Il profumo della signora in nero
“Jamais la nature ne m’était apparue plus douce, plus accueillante, plus aimante, ni surtout plus digne d’être aimée” (La natura non mi era mai parsa più soave, più accogliente, più tenera, né soprattutto più degna di essere amata).
Mentone
“La mia città è un giardino”
Polmone verde della Riviera, la storia di Mentone e quella dei suoi giardini sono inscindibili. Un clima estremamente mite ha reso Mentone una meta paradisiaca per i botanici del XIX secolo. Le essenze tropicali e subtropicali importate si acclimatano perfettamente. Nei giardini della città, banani, avocadi, manghi e ficus crescono uno più dell’altro. I Giardini di notevole interesse o gli agrumeti, la sistemazione vegetale dei parchi e suoli di spazi pubblici contribuiscono ad arricchire questo patrimonio naturale d’eccellenza.
Il Limone di Mentone
un concentrato di terroir
Oggetto di leggenda, simbolo di Mentone, straordinari sapori: il limone è il re di Mentone. In febbraio, Mentone gli dedica due settimane di festeggiamenti ricchi di colori: la Fête du Citron® (Festa del Limone). L’imperdibile evento dell’anno! La mitezza del clima di Mentone e l’accuratezza nel produrre il frutto gli sono valse l’assegnazione della denominazione Indicazione Geografica Protetta. Protagonista sulle tavole dei grandi chef o nei piatti dei buongustai, esprime appieno i sapori del proprio terroir: tanto sole, un pizzico di dolcezza e una buona dose di generosità! Da consumare senza moderazione…
Le spiagge di Mentone e del litorale
uno straordinario patrimonio naturale
Su tutto il litorale da Mentone a Roquebrune-Cap-Martin, le spiagge offrono l’opportunità di respirare l’aria eccezionale del Mediterraneo. Acque terse azzurre, spiagge di sabbia o di ciottoli, sorgenti d’acqua dolce sottomarine, qui la natura regala ciò che possiede di più bello e prezioso. Spiagge selvagge e autentiche intorno a Roquebrune-Cap-Martin; spiagge più comode e di accesso più facile nell’area di Mentone: troverai sicuramente la spiaggia che fa per te!
I porti di Mentone
uno sbocco sul Mediterraneo
Antico porticciolo di pesca sul Mediterraneo incastonato ai piedi della Città Vecchia, il Porto Vecchio ospita imbarcazioni da pesca e da diporto, tra autenticità e modernità. Ci si trova sempre un banco vendita di pesce locale apprezzatissimo dagli abitanti di Mentone e dai ristoratori presenti nei dintorni. Nel cuore del quartiere di Garavan, il porto omonimo è uno dei porti più importanti della Costa Azzurra. Oltre al servizio ineccepibile e professionale, offre ai diportisti il punto di partenza più vicino per la Corsica, la Sicilia o la Sardegna. Allora, sei pronto per partire?