Qui si percepisce la gioia di vivere. Ci si meraviglia a ogni angolo di via. Mentone significa promessa di evasione, una meta turistica a tutti gli effetti, tra serenità e autenticità. Soggiornare a Mentone significa sentirsi altrove come in uno scrigno.
Mentone
città d’arte e di storiaIl patrimonio barocco,
un borgo nel cuore della città
È impossibile venire a Mentone senza visitare il centro storico ossia la città vecchia. Dal confine con l’Italia fino a Capo Martino, lo sguardo è attratto dalle facciate variopinte. Si percorre il labirinto delle viuzze tra luce e ombra, calura e freschezza. Si risale nella storia dall’epoca medievale a quella barocca. Superate le maestose rampe che salgono alla basilica di San Michele, fa’ una pausa sul sagrato! Goditi lo spettacolo di questo scenario barocco! La vista che spazia sulla spiaggia delle Sablettes e sul porto vecchio merita da sola una salita. Da lì, proseguendo per strette scale, si giunge al cimitero del Vecchio castello che domina il sito e offre una vista panoramica su tutta la baia. Una passeggiata fuori dal tempo!
I giardini di eccellenza
Oasi verdeggianti di notevole interesseA Mentone, i giardini raccontano una storia risalente al XVIII secolo. Attratti dalla mitezza del clima e dal vivo interesse dei villeggianti ‘invernali’ per la città, alcuni botanici in particolare inglesi introducono delle specie tropicali e subtropicali che si adattano perfettamente al clima di Mentone. Di quell’epoca, hanno lasciato in eredità magnifici giardini! Il giardino Maria Serena, il giardino Serre de la Madone, il giardino Fontana Rosa, il clos du Peyronet (proprietà privata con orto e frutteto), l’orto botanico Val Rahmeh o il giardino Colombières sono quasi tutti accessibili al pubblico. Un patrimonio botanico da scoprire nel corso di visite guidate!
Il monastero dell’Annunziata,
un simbolo per Mentone
Ultime vestigia della città antica di Podium Pini, dall’area occupata dall’antico castello del X secolo, il monastero domina il mare e il circo montuoso. Unico chiostro del XVI secolo ancora interamente conservato, viene edificato da Jacquette de Lonsac nel 1520. La sua bellissima collezione di ex voto dichiarati protetti dalle Belle Arti merita una visita con calma. Troverai quello più antico nella cripta della cappella: un bellissimo esemplare dell’Annunziata in legno dorato risalente al 1642. Si visita il sito per il magnifico panorama su Mentone…
Gli alberghi di lusso di Mentone
testimoni della raffinatezza della Belle Epoque
Servita dal treno già dal 1869, Mentone diventa luogo di villeggiatura internazionale. Dal neoclassico allo stile italianeggiante passando per l’art nouveau (stile liberty), diversi alberghi di lusso nasceranno e lasceranno la loro elegante impronta a Mentone. Da notare fra le strutture emblematiche il Riviera Palace a Beausoleil, gioiello della Belle Epoque, l’Hotel Impérial a Mentone, uno degli ultimi alberghi di lusso fatti costruire a Mentone dall’architetto Hans-Georg Tersling, il Winter Palace, il Grand Hotel d’Orient o il Grand Hotel de Venise detto anche Orangeraie…
La Chiesa ortodossa
Una chiesa russa…
Nel 1892 viene edificata la chiesa ortodossa grazie a fondi raccolti dalla granduchessa Anastasia, nipote dello Zar Nicola I. La chiesa le cui piante vengono disegnate dall’architetto danese Hans Georg Tersling viene consacrata il 24 ottobre 1892. È dedicata alla Vergine e a San Nicola. La chiesa che presenta una commistione di stile fra quello orientale e quello occidentale testimonia la presenza russa a Mentone. Come in tutte le chiese ortodosse, il santuario e l’altare sono separati dal resto della chiesa da una parete divisoria chiamata “iconostasi” le cui icone furono realizzate presso l’Accademia delle Belle Arti di San Pietroburgo, alcune delle quali dipinte in stile romantico dal pittore Brioullov.