© Laurie CORNILLON

Casterino

La località tra neve e sole

Situato nel territorio del comune di Tenda, il paesino di Casterino è un angolo di paradiso incontaminato situato ai piedi del Parco nazionale del Mercantour. Tra neve e sole a seconda del periodo, l’ambiente circostante è decisamente straordinario. Arroccato a 1550 m di quota, quest’oasi di pace è circondata da suggestive vette che d’inverno metteranno allegria agli sciatori e il resto dell’anno agli escursionisti. Una meta adatta alle quattro stagioni per alternare i piaceri!

Rigenerarsi in montagna

È bello vivere a Casterino

In questa località che vuole essere autentica e offrire un’atmosfera familiare, è possibile sia dedicarsi a svariate attività sportive che godersi semplicemente la bellezza dei paesaggi incontaminati e il piacere di stare all’aperto. Infatti il vasto altopiano di Casterino si estende ai piedi di meravigliose montagne. Ci si trova qui immersi nel verde in un’atmosfera rilassante, serena, a solo un’ora e mezza dal litorale e dal fermento di Nizza.

In quanto alla ricca gastronomia, mette in primo piano le specialità locali o piemontesi in un ambiente fiabesco dove la natura rigogliosa è abbellita da numerosi torrenti e laghi. Insomma, un inno all’autenticità e ai piaceri semplici!

FAUNA A PORTATA D’OCCHIO!

Apri bene gli occhi: qui gli animali fanno parte dello scenario e rendono grandiosi i panorami straordinari che ci regala questo ambiente montano.

Viabilità in Val Roya

Come certamente sai, la tempesta Alex ha duramente colpito il nostro territorio il 2 ottobre 2020. Richiamiamo la tua attenzione sul fatto che alcuni accessi ai comuni della Val Roya sono stati duramente colpiti. Al fine di garantirti un’esperienza ottimale qualora ti rechi nella parte centrale e settentrionale del territorio, ti raccomandiamo fortemente di informarti prima presso il punto informativo turistico di Tenda: 0033 4 83 93 98 82 o tende-tourisme@menton-riviera-merveilles.fr.
Alcuni link utili per gli accessi ai sentieri:

Ti ringraziamo per la comprensione e ti auguriamo un piacevole soggiorno nel nostro territorio.

Direzione Valle delle Meraviglie

A due passi da Casterino

Questo paesino di montagna è anche la porta d’ingresso della Valle delle Meraviglie: dopo un’esplorazione all’aria fresca tra boschi, rocce e flora alpina, raggiungerai questo straordinario sito archeologico. Vero e proprio museo a cielo aperto, questo sito svelerà sotto i tuoi occhi uno dei complessi di incisioni rupestri più grandi d’Europa. Una lezione di storia immerso nel verde!

Nelle vicinanze:

Il parco avventura delle Meraviglie

Parco avventura immerso in un bosco di larici centenari, “l’Accro des Merveilles” accoglie sportivi di qualsiasi età per lanciarsi da un albero all’altro e lasciarsi scivolare a rotta di collo appesi a una tirolese.

I nostri suggerimenti