pepitesculinaires-restaurant-sainte-agnes-pango-visual.jpg
©Pango Visual

Le perle gastronomiche

Il patrimonio gastronomico del territorio di Menton, Riviera & Merveilles narra una storia ricca di incontri e scambi tra culture diverse. Prendi un terroir fertile, aggiungi una buona dose di sole nonché tanto amore e otterrai come risultato prodotti di eccellenza! Olio d’oliva, Limone di Mentone, barbajuan, pichade, poutine, sugelli: parti per un viaggio gustativo alla scoperta delle nostre perle gastronomiche. Le tue papille gustative ti ringrazieranno…

Nel cuore della tradizione,

una cucina fatta di prodotti tipici

Qui si assapora un’autentica e sorprendente cucina mediterranea. Una cucina gustosa e sana ispirata ai prodotti del terroir come il limone di Mentone, l’olio d’oliva, la castagna, la lavanda, gli ortaggi e i cereali. I piatti tipici raccontano il nostro territorio: cucina pastorale, marinara, cucina dell’inventiva contadina, una cucina poco dispendiosa, semplice e gustosa. Ogni piatto ha la sua storia. Piccolo consiglio da un’amante del buon cibo: non c’è niente di meglio che le sagre e feste di paese per andare alla scoperta dei sapori locali!

Il Limone di Mentone,

frutto d’oro

Il Limone di Mentone, frutto d’oro dal sapore dolce e acidulo, è un elemento immancabile del nostro territorio, apprezzatissimo dai grandi chef e gourmet. Gode della certificazione Indicazione Geografica Protetta dal 2015. Lo si usa per profumare i piatti di pesce o di carne, la pasta e i ravioli, per le marmellate, le spremute di limone, le caramelle, il limoncello, il vino al limone e per preparare deliziose torte al limone.

Punto di forza notevole: non subisce nessun trattamento chimico dopo la raccolta e non è ricoperto da nessuna cera. Si può quindi consumare crudo come una mela. Scorza, albedo, polpa e succo, del limone non si butta via niente!

LO SAPEVI?

Non tutti i limoni raccolti possono fregiarsi della certificazione IGP “Citron de Menton”. Infatti, è solo dopo aver subito il processo di condizionamento negli appositi centri che i frutti più belli diventano IGP.

Suggerimenti di visita

Le feste tradizionali

Per i buongustai amanti delle dolcezze: torte alla frutta di stagione, focaccia dolce, ‘ganses’ (frittelle dolci a forma di lacci), crichenta (brioche con lo zucchero), picore (brioche con uvetta) si assaporano indiscutibilmente durante le sagre di paese.

Agli amanti della cucina italiana, diamo appuntamento a settembre alla festa dei mercati e sapori d’Italia a Beausoleil come anteprima della fiera internazionale del tartufo d’Alba.

A maggio, Mentone dedica un week-end all’organizzazione di festeggiamenti per celebrare i suoi mercati, la sua torta al limone e i suoi barbajuan. A febbraio, non dimentichiamoci l’immancabile Fête du Citron® (Festa del Limone) a Mentone: due settimane di festeggiamenti per celebrare il famoso frutto d’oro. Ecco altrettante occasioni per incantare le tue papille gustative durante tutto l’anno!

I barbajuan,

gli immancabili ravioli fritti

Pilastri del patrimonio gastronomico made in Menton, Riviera & Merveilles. Ogni città e paese, da Mentone a Tenda, “difende” la propria ricetta di barbajuan: con le bietole, le zucce o entrambe!

A Castellar, si racconta che alla vigilia della festa di San Sebastiano, zio Jean si mise a farcire della pasta fresca con un ripieno “povero” a base di bietole locali, riso e formaggio grattugiato. A corto di sugo, ebbe allora la brillante idea di friggere la pasta nell’olio d’oliva. Successo immediato! È il re del finger food da assaporare nei mercati, panifici, negozi di gastronomia e ristoranti, da Mentone a Tenda. Da notare che esistono delle varianti succulenti proposte nelle valli Roya e Bevera: nel paesino di Moulinet, potrai assaggiare i ‘Boussotous’. A Breil-sur-Roya, potrai invece assaporare i ‘Boursouzes’ e ‘Boursotous’!

I sugelli,

un piatto emblematico

Inseriti nell’elenco nazionale del Patrimonio culturale immateriale, i sugelli, pasta fatta in casa simile alle orecchiette, sono un altro piatto immancabile sulle nostre tavole. Piatto quotidiano per i pastori e la popolazione locale nel passato, oggi è un piatto servito durante pranzi e cene festosi in famiglia o in occasione di grandi feste. Conosciuto in tutta la val Roya, viene anche preparato al di là del confine con l’Italia, in Piemonte e Liguria. I tendaschi ne hanno perfino fatto il loro piatto “nazionale”. Per una vera e propria esperienza gustativa, ti consiglio fortemente di assaporarli durante la festa dell’agricoltura di Breil-sur-Roya.

Il paradiso

degli ortaggi

Pregni del calore del sole, coltivati sui nostri terrazzamenti, gli ortaggi ricoprono un ruolo centrale in molte ricette del territorio di Menton, Riviera & Merveilles. Bisogna assaggiare il famoso tian (teglia in terracotta) di verdure gratinate cotte nel piatto omonimo, i ripieni, le frittelle di fiori di zucca, ottime. I bambini ne vanno matti! Un’insalata di pomodori e basilico abbinati a olive, uova sode e alici arricchiscono il succulento pan-bagnat, un must della regione. Ideale per uno spuntino in spiaggia o da portare con sé durante un’escursione!

Un cugino del pesto italiano,

il pistou

Il pistou provenzale è una variante del pesto genovese, senza pinoli e formaggio.

Bastano del basilico appena raccolto, dell’aglio e soprattutto un buon olio extravergine di oliva per la sua realizzazione. Per i più audaci, una scorza di Limone di Mentone avrà un’azione tonificante nella preparazione. Una delizia in un piatto di pasta! Lo si trova perlopiù nella tradizionale zuppa al pistou: una zuppa estiva di verdure con pasta, alla quale si aggiunge il pistou. Da assaggiare assolutamente durante le feste tradizionali!

I formaggi delle valli,

un saper fare preservato

In alpeggio e nelle valli, la produzione di latte bovino, ovino e caprino è destinata alla fabbricazione del formaggio come la toma, la “brousse”, il “brous” e tanti altri…

Nei paesi, dai borghi arroccati lungo il litorale fino alle valli Roya e Bevera, si trovano produttori di formaggio caprino o pecorino, presenti anche nei mercati. Non esitare a visitarli durante le tue escursioni in montagna! I bambini adorano queste pause golose.

Tortini alle verdure

e pichade di Mentone

Il tortino alle verdure è una specialità del territorio proposta in infinite varianti. Ogni paese, e magari ogni famiglia ha la sua ricetta. Viene solitamente proposto in tre varianti “cromatiche”: verde, alle erbe e bietole; bianca, alla zucca e rossa, per la versione al pomodoro.

A La Brigue, bisogna assaggiare la tantifoulouse, ossia un tortino di zucchine e patate. Una delizia! Perfetto per i vegetariani e gli amanti di verdure! A Saorge, vieni ad assistere alla festa del Tortino: lo assaggerai appena sfornato insieme agli abitanti del borgo. Un bel momento all’insegna del piacere culinario…

La pichade di Mentone è un piatto tradizionale da assaporare in piedi, per strada o durante l’aperitivo. È composta da un impasto per focaccia con abbondante olio d’oliva e nappato con salsa di pomodoro, un bello strato di cipolle rosolate, alici salate, alcuni spicchi d’aglio e olive. Ho ancora l’acquolina in bocca!

Degli chef stellati ispirati

dalla ricchezza dell’area di Mentone

Delle esperienze gustative e una delizia per occhi e palato in luoghi eccezionali! L’area di Mentone ispira gli chef stellati che gareggiano nell’inventiva e propongono le eccellenze del terroir sotto tutte le loro forme seguendo l’ispirazione e il ritmo delle stagioni. Citiamo, tra gli altri, Mauro Colagreco, chef del Mirazur miglior ristorante al mondo del 2019 e premiato con tre stelle Michelin. Lo chef coltiva direttamente frutta e ortaggi e segue il calendario lunare per la creazione dei suoi menù. Una cucina improntata alla tradizione locale, tra terra e mare, Francia e Italia. L’indirizzo è gettonato su scala mondiale, quindi conviene prenotare con largo anticipo!

Altro indirizzo di eccellenza: l’Hostellerie Jérôme, ristorante premiato con due stelle Michelin, situato nel comune di La Turbie. Lo chef Bruno conduce con maestria questo indirizzo, traendo ispirazione dai suoi viaggi e dalle sue radici. Una cucina etica e attenta ai prodotti che bisogna assaporare almeno una volta nella vita! Fidati delle parole di un buongustaio.

Chiudere