Cappella della Madonna delle Fontane
Gli enigmatici affreschi
della cappella della Madonna delle Fontane
Di primo acchito, questo sito inserito nell’elenco dei beni culturali non lascia presagire nulla della bellezza interna dell’edificio. Eppure, stai per vivere l’esperienza di una visita più simile a un viaggio indietro nel tempo. Situata nel territorio del comune di La Brigue, questa cappella lascia a bocca aperta. Qui gli artisti Canavesio e Baleison ti regalano uno spettacolo eccezionale. I loro affreschi del XV secolo assomigliano a uno straordinario fumetto “sacro”, illustrato dal pavimento al soffitto… Esso si contempla su 200 mq.: sorprendente, affascinante, ammaliante.
Un’esperienza
‘immersiva’
L’atmosfera è autentica, l’esperienza è speciale: l’edificio è sprovvisto di elettricità e quindi manca la luce. Immersione garantita, si tratta di un salto nell’ignoto. Non si sa più dove fissare lo sguardo… Eppure, il buio lascia finalmente il posto al chiaro. La Passione o il Giudizio Universale si svelano sotto la luce naturale… È tutto un brulichio di particolari e di scene intriganti. Tra scene agghiaccianti e simboliche, la scenografia segnata dalla paura del Diavolo riflette lo stato d’animo della fine del Medioevo.
La leggenda
della cappella della Madonna delle Fontane
Un giorno si prosciugarono le sorgenti di La Brigue, magari in seguito a un terrremoto. Non potendo più irrigare i loro campi, i contadini fecero voto di erigere una cappella dedicata alla Vergine Maria se facesse di nuovo sgorgare l’acqua nelle loro campagne. Miracolo: sgorgò di nuovo l’acqua delle sorgenti…
Sulle strade
del Medioevo
Innanzitutto, quella della Madonna delle Fontane è una storia che ruota attorno all’acqua. Il sito della cappella si trova in un’area caratterizzata dalla presenza di 7 sorgenti intermittenti. Una polla e una fonte di vita nel cuore della montagna. L’intermittenza delle sorgenti contribuisce d’altronde a rendere leggendario questo sito. Sperduta, la cappella costituiva l’ultimo punto di approvvigionamento di acqua potabile sull’Alta Via del Sale.
La visita guidata (su prenotazione) permette un approccio iniziatico agli affreschi. Qui la storia locale permette di interpretare e comprendere queste opere. Scendere quanto più vicino possibile alla risorgiva principale e godersi l’acqua che sgorga dalla terra rappresenta un momento immancabile nel corso della visita.
Proseguire la visita
Nei dintorni della cappella della Madonna delle Fontane
Tante sono le gite o le attività complementari da fare intorno alla cappella della Madonna delle Fontane:
È possibile raggiungere la zona a piedi o in bici durante una passeggiata. Il sito è aperto tutti i giorni durante la stagione estiva e su prenotazione nel periodo invernale. Si può accedere a piedi da un sentiero interpretativo, e in bici tramite la strada. Un’occasione per sgranchirsi le gambe prima di scoprire i segreti della cappella.
Per gli amanti delle attività ricreative all’aperto, notate che qui vi trovate al punto di partenza di escursioni verso vette di oltre 2000 m di quota. Un’opportunità per prendere una bella boccata d’ossigeno. Si tratta anche di un punto di interesse sul cammino dell’Alta Via del Sale e uno spot di pesca autorizzata nel vallone (licenza di pesca richiesta).
Informazioni pratiche
Per raggiungere la Val Roya
- Accesso a Roya
Duramente colpiti dalla tempesta Alex, la Val Roya e i suoi borghi ti aspettano già da quest’estate! Gli accessi stradali e ferroviari sono stati attrezzati in modo da garantirti un’esperienza di viaggio ideale.