Parc National Du MercantourParc National Du Mercantour Isabelle Fabre
©Parc National Du Mercantour Isabelle Fabre|Isabelle Fabre

Mercantour

Roya Bévéra
Un territorio unico e protetto

Unico! Non c’è aggettivo migliore per descrivere la ricchezza delle valli Roya & Bevera. La natura ha regalato a questo territorio ciò che possiede di più bello: fauna, flora, paesaggi vari dal mar Mediterraneo alle vette alpine più alte. Nel cuore delle valli, il Parco nazionale del Mercantour, vasto territorio protetto, offre opportunità di escursioni e passeggiate come da nessuna altra parte. Una destinazione 100% green!

MercantourMercantour
©Mercantour

Treno delle Meraviglie

Sali per un viaggio… meraviglioso!

Via di comunicazione da circa cento anni, la linea ferroviaria collega Nizza con Cuneo. Considerato uno dei percorsi più suggestivi al mondo, attraversa le valli e montagne della Val Roya. Sospel, Breil, Saorge, Fontan, La Brigue o Tenda sono serviti dal treno delle Meraviglie. Vertiginosi strapiombi, impressionante dislivello tra mare e montagna hanno dato molto filo da torcere agli ingegneri e architetti: circa cento gallerie, alcune delle quali in curva o elicoidali, permettono al treno di percorrere un dislivello in salita eccezionale. Dall’asprezza del territorio nacque la bellezza: spettacolari vedute dalla cima dei viadotti! Magnifico e autentico modo di attraversare i borghi situati nelle valli delle nostre montagne! Attenzione alla partenza!

Il parco nazionale del Mercantour

un tesoro da preservare per le future generazioni!

Territorio protetto, accessibile a tutti, il Parco del Mercantour ospita una fauna e una flora straordinarie sia per la loro diversità… che per la loro fragilità. Riguardo al paesaggio, deve il suo carattere unico alla disposizione a gradini della sua vegetazione. Dagli olivi della val Bevera ai larici della valle di Valmasque fino agli scenari pietrosi e alpini del Monte Bego, per l’escursionista il viaggio si compie osservando il paesaggio. Riguardo alla flora, 2400 specie sono state censite. A primavera, sassifraghe dai molteplici fiori, semprevivi, sileni acaulis, genziane offrono una miriade di colori e odori ai visitatori. Riguardo alla fauna, aquile, fagiani di monte, lepri bianche, ermellini e tanti altri animali popolano il parco. Escursionisti, aprite bene gli occhi! Stambecchi e marmotte si lasciano osservare facilmente. Bastano un po’ di pazienza e di silenzio. Ricordi magici per i bambini.

Per raggiungere la Val Roya
  • Accesso a Roya

    Duramente colpiti dalla tempesta Alex, la Val Roya e i suoi borghi ti aspettano già da quest’estate! Gli accessi stradali e ferroviari sono stati attrezzati in modo da garantirti un’esperienza di viaggio ideale.

    Viabilità in Val Roya

Chiudere