Mercato coperto
Un edificio
ricco di storia
Di fronte a questa imponente costruzione, guardo in alto. Nella parte alta della facciata, scopro come un’orlatura di ceramiche policrome realizzate dalla manifattura locale appartenente alla famiglia Saïssi. Sul frontone spicca una data: 1898. Corrisponde all’età della “bella signora”, splendidamente colorata e più vivace che mai! Incorniciato da imponenti palme testimoni di una lunga storia, il posto mi pare accogliente, attraente e mi affascina per le diverse tonalità di giallo ocra e il colore verde scuro.
Più di un mercato,
un autentico luogo di aggregazione
Salgo i pochi gradini di uno dei piccoli ingressi. E mi lascio conquistare dagli odori e dai sapori locali… I profumi, le spezie, i colori stimolano i miei sensi: mi trovo nel Sud. Girovago per i viali che emanano gradevoli odori tipici del Meridione. Mi lascio trasportare da quest’atmosfera locale fatta di gioia di vivere e di confusione. Si chiacchiera con allegria, a voce alta certo e questo continuo viavai tra le bancarelle mi fa girare un po’ la testa. Eppure sono affascinata e inebriata da questa effervescenza…
Mangia cibo fresco
durante tutto l’anno!
Il mercato coperto (Halles) è aperto tutti i giorni fino alle 13. Una quarantina di produttori propongono i loro prodotti all’interno e all’esterno del mercato coperto. Si noterà una presenza ridotta di negozianti il lunedì.
Una vera e propria istigazione
alla golosità!
Fuori, sono attratta dalla freschezza e dai colori locali delle bancarelle dei produttori locali. Mi sento irresistibilmente attratta dalle specialità culinarie locali: torta al limone, socca, barbajuan e altri tortini tipici di Mentone. Al diavolo i chili di troppo, le mie papille sono in allerta. Comincio a fare una piccola degustazione in piena regola… Assaggio di tutto ma non dirlo a nessuno! Faresti altrettanto!