Citron De Menton Credito Ville De Menton Citron De Menton Credito Ville De Menton
©Citron De Menton Credito Ville De Menton

Limoni di Mentone: 3 modi per fare il pieno di vitamine!

Attività intorno al Limone di Mentone

Siete alla ricerca di una giornata rinfrescante? Andate a Mentone, il paradiso del limone! Qui il frutto dorato è una vera e propria istituzione. E con un clima mite come il nostro, il Limone di Mentone IGP prospera nelle mani dei nostri appassionati coltivatori!

Per un giorno senza semi, scoprite questo agrume dorato in molti modi: con la famosa Fête du Citron®, sulla bucolica Strada del Limone o nei menu dei nostri prestigiosi chef… O forse preferite accettare la sfida di cucinarlo voi stessi?

Ecco i nostri 3 modi migliori per fare il pieno di vitamine a Mentone! Alla fine dell’articolo è stato aggiunto un bonus gastronomico…

Scoprite le attività sul limone piccante

 

Vera e propria star di Mentone, il limone può essere scoperto attraverso una moltitudine di attività. Dalla produzione alla degustazione, vedrete ogni aspetto di questo frutto dorato! Nel centro della città o nelle valli di Mentone, una moltitudine di buoni indirizzi vi aspetta! Scoprite la regione da soli con MyVizito.

Artigianato

I limoni sono così apprezzati a Mentone che vengono utilizzati anche nell’artigianato locale! Non perdete l’occasione di acquistare delle magnifiche ceramiche a base di limone presso il laboratorio Faïences Mentonnaises.

Realizzare prodotti locali

Volete portare a casa un po’ dei sapori di Mentone? Recatevi in questi negozietti di specialità locali per trovare qualcosa da riempire nel vostro cestino:

Il giardino di agrumi del Palais Carnolès

Gli agrumi sono i re a Mentone! Per la precisione, sono 137 nel giardino di agrumi del Palais Carnolès. Fate una passeggiata bucolica nell’antica residenza dei Principi di Monaco e godetevi il profumo degli alberi di arancio dolce, arancio acido e kumquat.

Concedetevi un trattamento alla tavola degli chef

 

Se il limone di Mentone è entrato nei ristoranti dei migliori chef della nostra destinazione, perché non dovreste farlo anche voi?
Al ristorante Mirazur, lo chef stellato Mauro Colagreco sublima il limone di Mentone nei suoi piatti. Affascinato da questo agrume dorato, ha persino aderito all’associazione per la promozione del Limone di Mentone, diventando egli stesso produttore accreditato IGP! Il Citron de Menton sa certamente come affascinarci.

 

Bonus: preparate una ricetta ricca di vitamine!

Quale modo migliore per ricordare Mentone se non imparare a cucinare con il limone? Ecco la nostra ricetta della… Pasta al limone! Avrete bisogno di..:

  • Tagliatelle
  • burro
  • Parmigiano Reggiano
  • Limoni di Mentone, naturalmente!
  • Basilico fresco
  • Sale e pepe

Preparazione:

Cuocere le tagliatelle in una pentola d’acqua salata portata a ebollizione.
Spremere il succo del limone di Mentone e togliere la scorza.
Sciogliere il burro in una padella a fuoco basso e aggiungere il succo e la scorza di limone.
Lasciare addensare la salsa per 2 minuti, quindi salare e pepare.
Aggiungere la pasta alla salsa con un mestolo di acqua di cottura. Mescolare bene… ed è pronta!

Buon appetito!

Domande frequenti sul Limone di Mentone

Vi risponderemo!
  • Che cos'è un vero limone di Mentone?

    Il Citron de Menton è più di un semplice limone: si distingue dagli altri limoni per la sua forma ellittica, il suo aroma, la sua leggera acidità, lo spessore della buccia e il suo colore, che cambia a seconda del periodo dell’anno (giallo chiaro all’inizio della coltivazione, giallo brillante quando è maturo). I frutti non devono essere cerati o trattati in alcun modo!

  • Qual è l'IGP di un Citron de Menton?

    L’IGP (Indicazione Geografica Protetta) serve a standardizzare la produzione del limone di Mentone. Vera e propria garanzia di qualità, assicura che il frutto rispetti una certa carta e quindi il suo terroir. In quanto detentore dell’IGP, il limone di Mentone è l’unico limone francese ad aver ottenuto questo marchio.

  • Quali sono i momenti salienti della Fête du Citron® a Mentone?

    Ogni anno, quando la città di Mentone organizza la Fête du Citron® (Festa del Limone), ci sono diversi momenti salienti:

    Corsos di frutta d’oro
    I corsos notturni
    La fiera delle orchidee e dell’artigianato
    Esposizione di motivi di agrumi

  • Qual è il tema della prossima Fête du Citron® a Mentone?

    Nel 2024, il tema della prossima Festa dei Limoni® sarà “I Giochi Olimpici dall’antichità ai giorni nostri”.

  • Qual è la storia della Fête du Citron® a Mentone?

    La Fête du Citron® della città di Mentone risale al 1875, quando un gruppo di albergatori mentonesi propose al comune di organizzare una sfilata per intrattenere la ricca clientela venuta a godersi il mite clima invernale della Costa Azzurra. Nel corso degli anni, questa festa è diventata emblematica della regione e oggi è conosciuta in tutto il mondo!

  • Da dove provengono gli agrumi della Fête du Citron® di Mentone?

    Poiché il limone di Mentone è un prodotto raro e addirittura protetto da un’IGP, non viene utilizzato sui corsos della Fête du Citron®!

  • Cosa succede agli agrumi dopo la Fête du Citron® di Mentone?

    Le 140 tonnellate di agrumi vengono vendute ai residenti locali e ai turisti dopo la festa.

Chiudere