BREIL-Canyoning-Roya-Evasion-6.jpg
©Roya Evasion
Avventura 6Canyoning canyoning

Gita in famiglia nel canyon dell’Audin

Molto più naturale della piscina e ancora più divertente del parco divertimenti, dirigetevi verso il torrente Audin. Piccolo paradiso nascosto nella valle della Roya, tra Francia e Italia, il canyon dell’Audin (o Fanghetto per gli italiani) ha qualcosa per tutti. Acque turchesi e pozze limpide per gli amanti della natura, una serie di salti e scivoli naturali per gli amanti del brivido. Non c’è nulla da temere ed è accessibile ai bambini a partire dagli 8 anni.

DurataInizioLivelloStagione ideale
2h30FanghettoFacileTra giugno e ottobre

Perché ci piace?

Un piccolo canyon facile, dagli 8 anni in su

Italia vicina

Attrezzatura fornita, si può arrivare in costume da bagno

Fase 1

L’avvicinamento

Ritrovo sul versante italiano, a Fanghetto. La guida vi aspetta nel parcheggio del piccolo bar sulla strada. Muta in spalla e casco in testa, si ascoltano le istruzioni di sicurezza e si parte per una passeggiata di quaranta minuti in direzione del canyon. Pini d’Aleppo, fichi e ulivi… la camminata di avvicinamento (circa 40 minuti) lungo lo stretto sentiero che porta al canyon crea già l’atmosfera.

Fase 2

La discesa

Tornati in Francia, può iniziare la discesa. Fin dall’inizio, la roccia calcarea si mantiene salda e l’acqua limpida permette di controllare la profondità delle pozze. La fiducia è alta e la progressione è facile. Tutti i salti possono essere aggirati, ma i bambini non esitano. Scivoli naturali, tuffi, cascate… l’acqua è a circa 20 gradi e la vegetazione lascia entrare molto sole. Non fa nemmeno freddo!

Terza tappa

L’arrivo

Al termine della discesa, è il momento di disfare le valigie e tornare al parcheggio in soli quindici minuti. Avete fame? Appena fuori Fanghetto, fermatevi al bar Gasoline di Olivetta San Michele. Le focacce e le bruschette fatte in casa ricompenseranno le vostre fatiche.

Piccoli gesti e buoni riflessi

Non lascio traccia del mio passaggio e raccolgo tutti i miei rifiuti: imballaggi, mozziconi di sigaretta e persino bucce.

Evito di disturbare i piccoli invertebrati che si trovano nei ciottoli, così come le zone di sedimentazione, le aree lisce e alcune superfici delle sponde.

La guida vi mostrerà le aree che hanno meno probabilità di essere danneggiate dalla vostra visita.

Cerco di essere il più discreto possibile in questo ambiente tranquillo!

Accesso

Da Nizza, prendere l’autostrada per Ventimiglia. Dirigetevi verso il Col de Tende, Breil-sur-Roya e Cuneo. La guida vi fornirà i dettagli del punto d’incontro.

Chiudere