Durata | Inizio | Livello | Stagione ideale |
1h30 per la visita | Borgo di La Minière de Vallauria, Tenda | Accessibile a tutti | Primavera ed estate |
Perché ci piace?
Una piacevole visita sotterranea accessibile a tutti
Un sito millenario, un tuffo nella storia del patrimonio locale
L’associazione Neige et Merveilles è un gruppo di appassionati animati dallo scambio culturale e dai valori della solidarietà.
Fase 1
Le viscere della terra
La partenza è dal bordo del Lac des Mesches. L’avventura della giornata inizia nel cuore di questa foresta di larici, punteggiata da piccole cascate. Una passeggiata di 30 minuti vi porterà al gîte Neige et Merveilles.
Molto più di un alloggio, Neige et Merveilles è un’associazione molto attiva nella regione. Questi appassionati restaurano, mantengono e gestiscono il borgo e la sua miniera dagli anni Sessanta. Sono sicuri di trasmettere il loro amore per questo luogo unico.
Da sapere
Organizzata dal gîte Neiges et Merveilles, la visita alla miniera è solo guidata e deve essere prenotata in anticipo.
Buono a sapersi
Indossare bene le scarpe, poiché il terreno può essere scivoloso in condizioni di bagnato.
Indossate il casco e siete pronti a entrare nella più grande miniera delle Alpi meridionali. A poco a poco si apre un labirinto di gallerie sotterranee che invitano a scendere per 200 metri nelle viscere della Terra. Rotondi, lisci e anneriti dalla fuliggine, i soffitti raccontano la storia dei minatori del Medioevo che, per spaccare la roccia, la riscaldavano con il fuoco a oltre 600 gradi.
La guida vi accompagnerà nella visita guidata delle gallerie rocciose e delle vaste sale a volta. Sotto la luce, le pareti assumono mille e uno colori. L’ocra rossastra del ferro, il nero della fuliggine, la trasparenza del quarzo, il bianco dello zinco… Capirete la vita quotidiana di questi lavoratori in ombra e sentirete l’atmosfera incomparabile del luogo.
Fase 2
Passeggiata nel bosco o in riva al mare
Dopo le profondità, sarete felici di tornare in superficie. Ai lati del gîte, la valle della Minière offre delle belle passeggiate facili, ideali per i bambini. Partite per un anello bucolico di un’ora e mezza senza dislivelli, attraverso la foresta e lungo le rive dell’acqua. Val d’Enfer, Torrent de l’Enfer, Pas du Diable… nomi strani per un giardino dell’Eden! La leggera salita vi porta prima sopra il gîte, poi il sentiero si snoda nella valle fino al Lac de la Minière. Il più piccolo e uno dei più affascinanti del Mercantour. Non si potrebbe chiedere un posto migliore per un picnic o una siesta.
Da sapere
È possibile visitare le incisioni rupestri solo se accompagnati da una guida autorizzata dal Parco del Mercantour. Prenotazioni: reservation.vallee-merveilles.com
Se ne avete voglia e i vostri polpacci vogliono di più, potete raggiungere la Vallée des Merveilles attraverso il Vallon de la Minière. A ovest del Mont Bego, arroccata a oltre 2000 m di altitudine, la Vallée des Merveilles rivela la sua austera bellezza ai piedi di imponenti cime. Chi non ha mai sentito parlare delle sue emblematiche incisioni rupestri? Se avete voglia di avventura, perché non pernottare al gîte e partire il giorno dopo? Si tratta di un’escursione accessibile ma impegnativa di un’intera giornata.
Piccoli gesti e buoni riflessi
- Portate con voi indumenti caldi. Anche in estate, nella miniera non si superano i 10°C.
- Un opuscolo sulla storia della miniera è disponibile su richiesta presso la reception del gîte.
Dove dormire :
Gîte Neige et Merveilles
Hameau de La Minière de Vallauria, 06430 Tende
04 93 04 62 40
info@neige-merveille.com
A Castérino vi aspettano 4 locande di charme:
Val Castérino:
04 93 04 64 38
Auberge Marie-Madeleine:
04 93 04 65 93
Les Mélèzes:
04 93 04 95 95
Le Chamois d’Or***:
04 93 04 66 66
A Saint-Dalmas de Tende, scegliere Le Prieuré:
04 93 04 75 70
Dove mangiare:
Al rifugio Neige et Merveilles, il ristorante “Le Four” e il bar “Le Bistrot Gourmand” propongono una cucina collettiva e generosa a base di prodotti freschi, locali e di stagione. Piatti gourmet, picnic, aperitivi di vario tipo… l’atmosfera è semplice e amichevole e la prenotazione è obbligatoria.
Ciascuna delle locande di Castérino offre pasti. Una buona soluzione prima di partire a piedi.
Accesso
Raggiungete il Lac des Mesches in auto (parcheggiate lungo il lago) o in treno fino a Saint-Dalmas-de-Tende, poi in autobus e a piedi.
Siete pronti? Allacciate le scarpe, prendete la borsa e partite alla scoperta dei nostri angoli di paradiso.