“La Turbie è un borgo arroccato sopra il Mediterraneo. L’immensità del Trofeo delle Alpi ci ricorda il glorioso passato dei Romani. Arroccato sulle alture di Monaco, il promontorio della Tête de Chien ci regala un incredibile panorama sulla Riviera Francese! Non perderti assolutamente il sorgere del sole: un momento magico!”.
La Turbie
Un borgo
segnato dalla Storia
Al crocevia dell’Italia con la Gallia, diversi eventi hanno lasciato al borgo alcune mirabili testimonianze del passato. Il comune ha saputo preservarne le bellezze in maniera quasi intatta con un’armoniosa commistione di stili tra l’arte classica, medievale e barocca. Oggi i visitatori possono contemplare la cinta muraria del Medioevo, la chiesa di San Michele in stile barocco, una fontana romana, delle ripide vie acciottolate e dei passaggi voltati… E naturalmente, il celebre Trofeo delle Alpi.
Sottoposto all’autorità imperiale nel I secolo avanti Cristo, La Turbie passò poi sotto il dominio della Repubblica di Genova prima di far parte del Principato di Monaco. Fu annesso alla Francia nel 1860.
Trofeo delle Alpi
edificio in memoria di Augusto
Unico per le sue dimensioni e la sua importanza storica, il Trofeo delle Alpi appartiene all’ente Monuments Nationaux (Monumenti Nazionali). È una delle meraviglie del patrimonio architettonico delle Alpi Marittime. Simbolo di vittoria, il trofeo venne edificato in memoria di Augusto, grande vincitore nel conflitto con i Liguri delle Alpi più di 2000 anni fa. Costruito sull’Alpis Summa, confine tra Gallia e Italia e punto strategico sulla Via Julia Augusta, celebra la potenza dell’Impero romano.
Dei sentieri
con vista!
Appuntamento al Parco della Grande Cornice, un ambiente vegetale di 660 ettari. La vista straordinaria abbraccia tutto il litorale, dall’Italia fino al massiccio dell’Esterel nonché le montagne fino al Mercantour.
Dal canto suo, la Via Alpina offre il percorso escursionistico più famoso che attraversa il borgo fra altri itinerari (1 ora e mezza andata-ritorno). Percorso escursionistico internazionale, fa proprio da cerniera tra 8 paesi: Monaco, Francia, Italia, Svizzera, Liechtenstein, Germania, Austria e Slovenia. L’itinerario permette di varcare le frontiere più di 60 volte!
Ma la vista più suggestiva sulla Costa Azzurra è probabilmente quella offerta dal Tour de la Tête de Chien. Una vista dall’alto vicinissimo a Monaco, con Capo Martino e il litorale italiano in lontananza e dall’altro lato una splendida vista su Capo Ferrat. Per fare un’escursione in questo settore, il percorso lungo 4,9 chilometri inizia nella pineta ed è segnalato da cartelli in legno (2 ore andata-ritorno).
PANORAMI & ESCURSIONI
A La Turbie non è da meno la natura! Il borgo offre infatti un ambiente eccezionale con grandiosi panorami e tanti sentieri escursionistici attrezzati.