© Pango Visual

Sainte‑Agnès

Il borgo costiero più alto d’Europa

Inserito nell’elenco dei “Borghi più belli di Francia”, Sainte-Agnès è stato anche riconosciuto come “borgo costiero più alto d’Europa”. Due punti di forza che lo rendono una tappa immancabile dell’area di Mentone! Belvedere che raggiunge i 760 metri, offre un panorama mozzafiato sul Mediterraneo. Nelle viuzze di epoca medievale, risalirai il tempo alla scoperta degli studi di artisti e dei laboratori di artisti artigiani. Gli appassionati di storia potranno contemplare i resti del castello, il suo giardino medievale e naturalmente il Forte della linea Maginot scavato nella parete rocciosa.

Joëlle MartinJoëllemartinJoëlle Martin

“Si raggiunge il cielo venendo a Sainte-Agnès. Il panorama a 360° offerto dal giardino medievale merita ampiamente la fatica dell’ascesa alla guglia rocciosa. Da fare assolutamente”.

Joëlle

5 buoni motivi per visitare Sainte-Agnès

Il fascino delle sue viuzze medievali acciottolate

La vista su tutta la Riviera dal belvedere

Il castello e il suo giardino di origine medievale

La strada da Mentone e i suoi splendidi panorami

Il forte, testimonianza storica della Linea Maginot

Da non perdere

a Sainte-Agnès

Eventi e vita locale

a Sainte-Agnès

Oltre ai negozi, la vita locale è scandita da animazioni ed eventi annuali. A fine luglio, partecipa alla Festa della Lavanda, un evento che riunisce tutto il paese intorno a numerose animazioni: mercatino dei creatori, distillazione di lavanda, animazioni musicali, messa presso la chiesa della Madonna delle Nevi… A metà agosto, si celebra la festa medievale con spettacoli di strada e ricostruzioni che ti faranno viaggiare indietro nell’epoca dei cavalieri.

Chiesa della Madonna delle Nevi

Ammira il tabernacolo in legno dorato, la statua di Sant’Agnese, vari quadri anonimi provenienti probabilmente dalla scuola di pittura di Mentone e due lampadari provenienti dalla Cattedrale di Monaco regalati dal Principe Sovrano Rainier III e dalla Principessa Grace de Monaco.

I nostri suggerimenti