“Si raggiunge il cielo venendo a Sainte-Agnès. Il panorama a 360° offerto dal giardino medievale merita ampiamente la fatica dell’ascesa alla guglia rocciosa. Da fare assolutamente”.
Sainte-Agnès
Un pittoresco borgo medievale
dal fascino antico
Con 1169 anime, il borgo provenzale di Sainte-Agnès vanta un incredibile fascino! Le sue vecchie case in pietra hanno contribuito a fargli ottenere il premio “Borgo più bello di Francia”. I luoghi sono rimasti autentici grazie in particolar modo ai passaggi voltati e alle eleganti case del XV secolo aggrappate alla montagna. Non esitare a gironzolare nelle viuzze acciottolate. Capirai ben presto ciò che costituisce l’identità di questo borgo… A solo 10 chilometri da Mentone, ti offrirà l’opportunità di una pausa fuori dal tempo.
Da non perdere
a Sainte-AgnèsResti del castello & giardino medievale
Un’antica roccaforte domina il paese, con un giardino medievale adiacente incastonato all’interno delle sue mura. Costruito nel XII secolo su uno sperone roccioso, offre un sorprendente panorama sulla baia di Mentone e sul Mediterraneo. Sentinella bramata, il castello fu a lungo un nido d’aquila inespugnabile dai nemici del borgo.
Accanto crescono le specie mediterranee del giardino medievale molto favorite dal clima mite e assolato dell’area di Mentone. Riassettato dall’associazione Peintres du Soleil, vi si scoprono tra le altre cose un ‘giardino delle virtù’, dei sapori e degli odori.
Il Forte di Sainte-Agnès
Bastione sud della Linea Maginot, il forte costituisce una vera e propria città sotterranea, scavata in profondità nella roccia. La costruzione di questa opera militare ha permesso di difendere la regione dagli attacchi delle forze armate italiane durante la Seconda Guerra mondiale. Composto da un’area d’ingresso, due caserme di artiglieria, due caserme di fanteria e una postazione di osservazione, ospitava da 300 a 400 uomini per tre mesi in totale autosufficienza. Oggi museo aperto al pubblico, ti racconterà il suo passato militare.
O due cappelle o niente
Tra le chiese e cappelle costruite a Sainte-Agnès nel corso della storia, due meritano grande attenzione. Cominciamo con la chiesa della Madonna delle Nevi con le sue tegole a scaglie smaltate. Ricostruita nel XVI secolo all’interno del nuovo borgo, ospita splendidi tesori.
Non perderti inoltre la cappella di San Sebastiano all’ingresso del borgo. Sebastiano, santo martire romano, veniva invocato all’epoca per combattere la peste e le epidemie. Costruendo il monumento nel 1610, gli abitanti speravano così di scongiurare uno dei flagelli più infausti dell’epoca.
Eventi e vita locale
a Sainte-Agnès
Oltre ai negozi, la vita locale è scandita da animazioni ed eventi annuali. A fine luglio, partecipa alla Festa della Lavanda, un evento che riunisce tutto il paese intorno a numerose animazioni: mercatino dei creatori, distillazione di lavanda, animazioni musicali, messa presso la chiesa della Madonna delle Nevi… A metà agosto, si celebra la festa medievale con spettacoli di strada e ricostruzioni che ti faranno viaggiare indietro nell’epoca dei cavalieri.
VAI A ZONZO!
Vai a zonzo per le vie ammirando le case fiorite disposte a gradoni. Qui si nascondono varie bottegucce nonché botteghe d’arte e botteghe artigiane. Vetrate, ceramiche, dipinti… Scoprirai un ricchissimo patrimonio locale!
Chiesa della Madonna delle Nevi
Ammira il tabernacolo in legno dorato, la statua di Sant’Agnese, vari quadri anonimi provenienti probabilmente dalla scuola di pittura di Mentone e due lampadari provenienti dalla Cattedrale di Monaco regalati dal Principe Sovrano Rainier III e dalla Principessa Grace de Monaco.
Itinerari
a piedi o a dorso d’asino
La sterrata di Sainte-Agnès (2 ore solo andata) collega il borgo a Mentone passando per il Passo di Garde. Era l’antica via frequentata dagli abitanti per scendere a Mentone. Si può percorrere a piedi o a dorso d’asino. Partendo dalla cappella di San Sebastiano, vari itinerari salgono fino alle vette del Monte Orso (1239 mt.), del Monte Méras (1243 mt.), del Picco del Baudon (1264 mt.) e della Punta del Siricocca (1051 m).
Escursionismo intorno a Sainte-Agnès
Diversi sentieri escursionistici solcano i dintorni di Sainte-Agnès e incantano lo sguardo. Per la sua posizione privilegiata, il borgo è il punto di partenza di itinerari per gli escursionisti allenati così come per i camminatori saltuari.