Valle della Valmasque Parco nazionale del Mercantour Cascata di Pango VisualeValle della Valmasque Parco nazionale del Mercantour Cascata di Pango Visuale
©Valle della Valmasque Parco nazionale del Mercantour Cascata di Pango Visuale

Mercantour

Roya Bévéra
Un'area unica e protetta

Unico! Non c’è aggettivo migliore per descrivere la ricchezza delle valli Roya e Bévéra. Qui la natura ha prodotto il meglio di sé: fauna, flora e paesaggi variegati dal Mar Mediterraneo alle più alte vette alpine. Nel cuore delle valli, il Parco Nazionale del Mercantour, una vasta area protetta, offre escursioni e passeggiate come nessun altro luogo. Una destinazione 100% natura!

MercantourMercantour
©Mercantour
Per raggiungere la Valle della Roya
  • Accesso a Roya

    La Valle Roya e i suoi villaggi vi aspettano! L’accesso stradale e ferroviario è stato migliorato. Solo il tunnel del Col de Tende è attualmente chiuso.

    La linea ferroviaria del Train des Merveilles è attualmente oggetto di lavori. È in funzione solo il treno da Ventimiglia a Tende.

    Accesso alla Valle Roya

Il Parco del Mercantour

un tesoro da preservare per le generazioni future!

Area protetta aperta a tutti, il Parc du Mercantour ospita una fauna e una flora eccezionalmente diverse e fragili. Dal punto di vista paesaggistico, il Parco deve il suo carattere unico alla stratificazione della sua vegetazione. Dagli ulivi della Bévéra ai larici della Valmasque fino ai paesaggi minerali e alpini del Mont Bégo, per gli escursionisti il viaggio è nel paesaggio. Per quanto riguarda la flora, sono state censite 2.400 specie. In primavera, la sassifraga millefiori, il pungitopo, la silene acaule e la genziana offrono ai visitatori una miriade di colori e profumi. Per quanto riguarda la fauna, il parco è popolato da aquile, galli forcelli, lepri di montagna, ermellini e molti altri animali. Tenete gli occhi aperti per gli escursionisti! Stambecchi e marmotte sono facili da avvistare: basta un po’ di pazienza e di silenzio. Ricordi magici per i bambini!