Ultima tappa della Val Roya,Tenda è uno scalo nel cuore delle tradizioni tra Francia e Italia. Visita il Museo delle Meraviglie prima di andare a camminare immerso nel verde e di scoprire le incisioni rupestri della Valle delle Meraviglie! Museo multimediale da visitare!
Tenda
Tenda:
Un borgo montano ambito
Come tutti i borghi della valle, Tenda è passato sotto il dominio di molte potenze. Prima provenzale, poi savoiardo, francese, italiano, il comune fu definitivamente ceduto alla Francia solo nel 1947. Fu a lungo feudo dei conti Lascaris che riuscirono a far crescere il loro potere e la loro autonomia grazie al loro dominio strategico sul colle di Tenda.
Nel suo assetto attuale, il borgo conserva la sua pianta medievale di origine, formato da vie parallele al pendio collegate da viuzze perpendicolari dette “carugiu”. L’intero assetto del borgo nonché i suoi numerosi scenari rinascimentali e barocchi testimoniano la storia della comunità tendasca. L’onnipresenza della pietra verde di Tenda rende le viuzze molto singolari.
Da non perdere
a TendaCollegiata della Madonna Assunta
Questo edificio unico nella regione offre una mirabile commistione di stili: dorature e rosso fiammeggiante, motivi floreali e figure sono distribuiti in modo omogeneo sulla facciata barocca. La sua costruzione fu ordinata dal Conte Onorato Lascaris I alla metà del XV secolo. Sul portale in stile Rinascimento costruito in pietra verde di Tenda vengono distribuiti i dodici apostoli e Cristo.
Altri edifici religiosi sono di notevole interesse all’interno del borgo, tra cui la cappella di San Salvatore e i suoi affreschi murali risalenti al XIV secolo e le cappelle dei Penitenti Bianchi e Neri inseriti nell’elenco dei beni culturali (Monumenti Nazionali).
Il vecchio borgo
Conformato ad anfiteatro al di sopra del Roya, il borgo di Tenda sfoggia un maestoso scenario. Sovrastate dalla torre dell’Orologio e dai ruderi del castello dei Lascaris, le alte case dai tetti coperti con lastre piatte sembrano sovrapporsi. Dimentica l’auto: le vie sinuose, le piazze nascoste, i giri e le scale del vecchio Tenda richiedono qualche sforzo se vuoi visitare il borgo!
Prenditi tempo per gironzolare. Contemplerai i ponti di pietra, i vecchi portoni sovrastati da misteriosi architravi, le piazzette e i dedali di viuzze a volte vertiginose… La via principale che corre lateralmente alla collina ti conquisterà con le sue facciate a volte abbellite da alcuni trompe-l’oeil.
Vita culturale
& patrimonio
Paese d’arte, di storia e di natura, Tenda è decisamente una località dalle molteplici sfaccettature. Non perderti questi luoghi:
- Il museo delle Meraviglie: un luogo immancabile per scoprire la bella storia dell’Umanità che si è scritta nella Valle delle Meraviglie, ai piedi del Monte Bego.
- La Casa del Mercantour: un percorso nel cuore della biodiversità del parco nazionale corredato da una scenografia ludico-didattica.
- La Casa del miele e dell’ape: un luogo che fa scoprire l’apicoltura in tutte le sue sfumature e il minuzioso lavoro svolto dalle api all’interno delle arnie.
- Il museo del Vallo Alpino: uno dei pochi bunker italiani della Seconda Guerra mondiale interamente ristrutturato e allestito.
FESTA DELLA SAINT-ELOI (Sant’Eligio)
Ogni secondo weekend di luglio, Tenda celebra Sant’Eligio, patrono dei mulattieri. Questa tradizione si perpetua dal 1737.
Per saperne di +
Passeggiate panoramiche
intorno a Tenda
Diverse passeggiate intorno al borgo offrono vedute panoramiche sulla regione. Segui il Sentiero dell’aquila: all’ombra di grandi alberi, raggiungerai il punto panoramico sovrastato da un monumento ai Caduti italiani raffigurante una statua d’aquila. La discesa sotto il sole odora di lavanda e timo.
Per gli sportivi più preparati, salite anche fino alla cappella di San Salvatore. L’ascesa richiede qualche sforzo ma permette di avere una veduta a strapiombo di oltre 300 metri sulla parte superiore del borgo.
Il colle di Tenda:
natura, sport e storia
Passando per la galleria e salendo dal lato italiano, raggiungerai il Colle di Tenda e i suoi fabbricati militari fatti costruire da Napoleone III. Queste fortezze snodate lungo tutta la linea di cresta regalano una vista decisamente stupefacente sulla valle e, quando il clima è asciutto, sul mare. Un’escursione a piedi intorno alle fortificazioni (3 ore andata-ritorno) permette di scoprire l’intera area.
LE FORTEZZE ADDORMENTATE
Gracchi e aquile reali convivono oggi su questa zona frontaliera del Colle di Tenda. Sei maestose fortezze mimetizzate nel paesaggio osservano l’affaccendarsi degli uccelli e dei visitatori.
Attività sportive
nei dintorni di Tenda
Per quanto riguarda le escursioni e le attività all’aperto immerse nel verde, il territorio di Tenda non è da meno. È il terreno perfetto per la pratica di svariate attività sportive e ricreative:
- Sci di fondo, sci escursionismo, ciaspole…si praticano d’inverno nel comprensorio nordico di Casterino. A 20 chilometri a nord, la stazione di Limone-colle di Tenda permette di praticare lo sci alpino.
- Per gli scalatori esiste una Via Ferrata vicino alla cappella di San Salvatore con 2 itinerari particolarmente spettacolari.
- E naturalmente ti aspettano splendide escursioni nel cuore del Parco nazionale del Mercantour, della Valle delle Meraviglie e della Valle di Fontanalba.
I produttori
di terroir
Incontra i nostri produttori nelle loro fattorie!