A piedi: il sentiero dei villaggi collinari da Tende a Mentone

  • Attività sportive
  • Sport pedestri
  • Itinerario di escursione pedestre
Rue du Général Doyen, Balise 55, 06430 Tende
Un magnifico percorso a balconata sopra le valli della Roya e della Bévéra, il sentiero dei villaggi collinari attraversa boschi di castagni e conifere e uliveti.
Il sentiero dei villaggi collinari attraversa boschi di castagni e conifere e uliveti.
Da Tende, in cima alla Valle della Roya, si può raggiungere la Valle della Bévéra (Sospel) e la regione del Mentonnais (Castillon o Castellar), scoprendo numerosi villaggi e borghi in cima alle colline.
I sentieri sono accessibili a tutti i livelli di escursionismo, attraversano una grande varietà di paesaggi e offrono panorami eccezionali. A queste bellezze naturali si aggiunge la possibilità di scoprire il ricco patrimonio storico e culturale della regione, con i suoi numerosi edifici in stile barocco, i forti della Linea Maginot, i musei e le stazioni ferroviarie monumentali. Infine, la regione offre una vasta gamma di attività all'aria aperta, tra cui sport acquatici, arrampicata, mountain bike, parapendio ed equitazione.
L'itinerario è qui proposto nella sua interezza, ma può essere scomposto a piacere grazie alla linea ferroviaria Nizza-Torino: collegando quasi tutte le tappe, il treno permette di tornare al punto di partenza o di saltare una tappa.

ATTENZIONE: verificare le condizioni meteorologiche e le possibili frane a seconda della stagione.
stagione.

Giorno 1: Tende - St-Dalmas de Tende.
Tappa 1: Tende - La Brigue

Durata: 2h15
Salita: 350 m.
Discesa: 340 m.

Di fronte alla rue de France (zona pedonale), prendere la rue du Général Doyen (b.55) in discesa, poi dirigersi ai piedi dell'imponente viadotto ferroviario (b.53). Seguire la strada secondaria per 100 m fino al segnavia 62 e imboccare il sentiero nel sottobosco fino al monumento di Aigle (b.61). Il sentiero sale ripidamente fino al segnavia 60 e un ampio traverso in salita conduce al Col de Boselia (1111 m, b.285). Scendere e attraversare il vallone spesso secco (b.284). Dirigersi verso una giovane piantagione di pino nero e scendere alcuni stretti tornanti. Proseguire fino al bivio del sentiero. Attraversare il torrente Levenza sul ponte stradale (b.49). Raggiungere il centro del villaggio di La Brigue.

Tappa 2: La Brigue - St-Dalmas-de-Tende.

Durata: 1 ora e 15 minuti
Salita: 50 m.
Discesa: 120 m.

Dalla piazza del municipio si cammina dietro la cappella (b.44). Da qui, il sentiero sale leggermente e poi spiana (b.43).
Attraversare senza difficoltà il bosco dell'Armaneïra fino al segnavia 42, un incrocio di sentieri. Continuare ad attraversare la località detta Ste Anne e proseguire lungo una pensilina ferroviaria, poi le sbarre del "Pocassero", attraversando un burrone. Si noti che qui ci si trova sopra una delle famose spirali sotterranee della linea ferroviaria Nizza-Cuneo (b.41). Seguire un sentiero di accesso a una casa (b.41). Quindi si prosegue verso nord (destra) per tornare a St Dalmas lungo una stradina ombreggiata (b.40). È possibile tornare in treno a La Brigue e a Tenda.

Giorno 2: St-Dalmas-de-Tende - Fontan
Tappa 1: St-Dalmas - Granile

Tempo: 1 ora e 45 minuti
Salita: 400 m
Discesa: 0 m

Prendere il sentiero al ponte di Guardarena (b.41a e 41b), appena fuori St Dalmas, dove si incontrano i fiumi Bieugne e Roya. Raggiungere Granile passando per le frazioni di Fouigé e Ruga. Il sentiero, inizialmente piuttosto ripido, attraversa e costeggia più volte la strada locale poco frequentata.

Tappa 2: Granile - Berghe supérieur

Durata: 30 minuti
Salita: 0 m.
Discesa: 200 m.

Il sentiero si unisce alla pista che scende a Paganin (b.219). Prendere l'altro sentiero che passa vicino al cimitero e alla chiesa di Berghe Supérieur.

Tappa 3: Berghe Supérieur - Berghe inférieur - Fontan

Durata: 2 ore e 45 minuti.
Salita: 200 m.
Discesa: 500 m.

Da Berghe supérieur, superare il segnavia 32, quindi seguire la strada fino al segnavia 211 e imboccare il sentiero verso Berghe Inférieur fino al segnavia 212. Qui si trova una casetta per escursionisti chiamata Berghon. Attraversate la frazione e al segnavia 218 iniziate la discesa verso Fontan, superate il segnavia 218a, poi il segnavia 218b e infine la strada per Fontan.

3° giorno: Fontan - Breil-sur-Roya
Tappa 1: Fontan - Saorge

Tempo: 2 ore e 15 minuti
Salita: 436 m.
Discesa: 346 m.

Ci si dirige verso la stazione di Fontan/Saorge (b.431), seguendo la strada che costeggia la linea ferroviaria (grande muro sulla sinistra), fino a raggiungere il segnavia 430, che si trova proprio di fronte alla stazione (sulla sinistra). Si prosegue fino a raggiungere la pineta che domina Fontan, attraverso una salita piuttosto lunga e poco ombreggiata. Si raggiunge quindi il sentiero che sale sopra i tetti di Saorge (b.23). Raggiungere il parcheggio superiore (b.21e b.22) e poi quello inferiore. Questa mezza tappa, relativamente lunga, può essere abbreviata percorrendo la strada dipartimentale 38, che collega Fontan a Saorge (distanza 2,5 km, 30 minuti in leggera salita). Attenzione, però, perché su questa strada, poco trafficata, si deve attraversare una galleria piuttosto lunga (250 m) e poco illuminata.

Tappa 2: Saorge - Breil-sur-Roya

Durata: 3 ore e 45 minuti
Salita: 340 m.
Discesa: 640 m.

Lasciato il villaggio di Saorge (b.19), si segue il sentiero che scende sulla RN 204 per 100 m (attenzione alle auto!) (b.17). Si arriva al Bain du Sémite (b.16), un luogo invitante per un bagno. Attraversate le gole della Saorge su un magnifico sentiero balcone, poi scendete su un vasto ghiaione. Attraversare il ghiaione. Si raggiunge una località chiamata Chiendat (b.156) e poi una proprietà coltivata (b.154, b.155). Raggiungere la valle del Caïné. Questa conduce al quartiere di Orneglia, ancora abitato (b.153), poi alla valle di Zouayné (b.108). Al punto 10 si attraversa una pineta paesaggistica (b.9) e si attraversa la Roya sul ponte stradale. Attraversare il villaggio di Breil sur Roya percorrendo la via centrale, sempre ombreggiata, o il lungolago. È possibile tornare a Saorge in treno.

4° giorno: Breil-sur-Roya -Sospel.
Tappa 1: Breil-sur-Roya-Piène Haute

Durata: 2h30
Salita: 300 m.
Discesa: 0 m.

Attraversare Breil sur Roya in direzione di Ventimiglia; all'uscita del paese, in una curva, parte un sentiero a destra (b.2). Seguire le indicazioni per Piène-Haute. Si cammina lentamente fino al segnavia 118, poi si scende verso il fondovalle, si attraversa il torrente e si risale sull'altro versante. Al segnavia 439 si inizia l'ultima breve salita, abbastanza ripida, all'ombra dei pini, verso Piène-Haute, che si vede arroccata sul crinale. L'arrivo offre una vista eccezionale sia sul mare che sulle montagne circostanti.

Tappa 2: Piène-Haute - Sospel.

Durata: 2h30
Salita: 0 m.
Discesa: 250 m.

Lasciare Piène Haute lungo la strada asfaltata in direzione di Sospel (b.115). Dopo 200 m, prendere il sentiero a sinistra verso la cappella di St Jerôme, da cui si vede il mare. Quando si raggiunge la strada, si gira a destra in direzione di Sospel. Dopo aver superato un'antica fornace per la calce e un ponte a sifone del XVII secolo sulla destra, prendere il GR 52 in direzione di Sospel lungo il "sentiero botanico". È possibile tornare a Breil-sur-Roya in treno.

5° giorno: Sospel-Pays Mentonnais
Tappa 1: Sospel - Col du Razet

Tempo: 2h30.
Salita: 600 m.
Discesa: 0 m.

Sentiero piacevole e ombreggiato, con pendenza costante. Dirigersi verso Mentone attraverso il Col de Castillon (b.105), passare davanti alla piscina comunale (b.106), dopo il passaggio a livello seguire il GR 52 sulla pista che sale verso il Col du Razet, poi in un tornante il percorso lascia la pista per diventare un piccolo sentiero nel sottobosco. Salire fino al Col du
Razet. La salita è dolce e il percorso è ombreggiato.

Tappa 2: Col du Razet - Castillon

Durata: 1 ora e 45 minuti
Salita: 0 m.
Discesa: 400 m.

Al Col du Razet, ci si dirige verso Pierre Pointue (b.91, 93), da cui si gode di una vista eccezionale sul litorale, poi si scende per alcuni tornanti attraverso un terreno roccioso per raggiungere il Col de Castillon, sull'antico sito del villaggio. Seguite la strada stretta fino a Castillon, un villaggio di artisti.

Tappa 2 bis: Col du Razet- Castellar

Durata: 2 ore
Salita: 0 m.
Discesa: 600 m.

Un sentiero facile con una discesa continua, da cui si può sempre vedere il mare. Al bivio, dirigersi verso il Col du Tretore sul GR 52 (b.95), il sentiero che segue il fianco della montagna. Al bivio successivo, rimanete sullo stesso sentiero e seguite il GR, che costeggia una stradina e vi porta tranquillamente verso Castellar, un balcone sul Mediterraneo.
Tutto l'anno ogni giorno.

Con riserva di condizioni di neve et meteorologiche favorevoli.

Servizi

Servizi

Animali ammessi
Aggiornato il 09 dicembre 2025 A 16:42
da Office de Tourisme Menton, Riviera & Merveilles
(Identificatore dell'offerta : 7012406)
Segnala un errore
Chiudere
Filtro di ricerca
Tipi di pagina
  • Tutti
  • Articoli
  • Agenda
  • Elenchi
Aucun résultat