Breil

Anamorfosi di Georges Rousse: la casa dei Sartore a Breil

Sito e monumento storico, Patrimonio storico, Affresco, Contemporaneo, XXI secolo A Breil-sur-Roya
  • Quest'estate 2022, l'artista di fama mondiale Georges Rousse ha preso possesso della casa Sartore, condannata a scomparire dopo la tempesta Alex, nell'ambito del festival Plein Air. Ha trasformato l'edificio in una gigantesca anamorfosi rossa e blu.

  • Non perdete questa occasione: potrete vedere quest'opera in un modo diverso da quello delle foto: un affresco rappresenta l'edificio colorato sul retro della chiesa Sancta-Maria in Albis, sul lato di Boulevard Rouvier. Basta attraversare il piccolo ponte di Charabot sul lago, girare a destra per risalire lungo il fiume Roya sulla riva destra e, dopo due edifici, siete arrivati!


    Georges Rousse è conosciuto in tutto il mondo per le sue anamorfosi dipinte su architetture distrutte da...
    Non perdete questa occasione: potrete vedere quest'opera in un modo diverso da quello delle foto: un affresco rappresenta l'edificio colorato sul retro della chiesa Sancta-Maria in Albis, sul lato di Boulevard Rouvier. Basta attraversare il piccolo ponte di Charabot sul lago, girare a destra per risalire lungo il fiume Roya sulla riva destra e, dopo due edifici, siete arrivati!


    Georges Rousse è conosciuto in tutto il mondo per le sue anamorfosi dipinte su architetture distrutte da Fukushima a Città del Messico, Calcutta, New York e oggi a Breil sur Roya. I suoi interventi sono immortalati dalla fotografia, evocando così la questione della memoria.
    A Breil sur Roya, nell'ambito del Festival Plein Air 2022, realizzerà un intervento in una casa danneggiata dalla tempesta Alex. Molte case sono state devastate nella valle della Roya e Georges Rousse ha voluto sublimare una di esse, rendendo così un sensibile omaggio alle vittime.
    L'anamorfosi creata a Breil-sur-Roya è visibile fino alla distruzione della casa al 109 della Promenade Georges Clemenceau. La fotografia è affissa su un muro sull'altra sponda della Roya. L'opera fotografica intitolata "Breil sur Roya 2022" continuerà il suo viaggio intorno al mondo ed è già stata esposta a Paris Photo nel Grand Palais!
  • Ambiente
    • In prossimità di una stazione
    • In prossimità di una fermata di un mezzo di trasporto pubblico
    • Centro del villaggio
    • In prossimità di un itinerario GR
  • Lingue parlate
    • Francese
Apertura
Periodi di apertura
  • Tutto l'anno 2023
    Aperto Tutti i giorni
Chiudi