Prendere la RD 40 che risale la valle di Cairos verso nord-ovest dalla RD 6204 ai piedi del villaggio di Saorge, a sinistra prima di Fontan venendo da Breil. Seguitelo quasi fino alla fine:
Superare la frazione di Maurion, il ponte di Gafeug (segnavia 174), continuare a salire, la valle di Merim (segnavia 186) sulla destra, poi alla località chiamata La Castagna prendere a sinistra l'ampia pista DFCI che attraversa la valle di Cairos.
Salire la collina attraverso la fitta foresta (non prendere il sentiero sulla destra) fino a raggiungere Colla Bassa sulla linea di cresta. 
Una pausa per contemplare il panaroma è obbligatoria! Si può vedere l'azzurro del mare a sud, e a nord-est le creste di confine del Mont Bertrand e il massiccio del Marguareis.
Avete a disposizione tre tracce: Passa all'altro lato, a sud, e inizierai la discesa.
La pista che scende sull'ubac si unisce ad essa ma è un po' più lunga e comporta più rischi di perdersi.
Si costeggia dolcemente la bella valle del Maglia, le sue fattorie e i suoi grandi ovili, per attraversarla in fondo alla valle. 
Sulla riva destra si trova l'asfalto. Fate attenzione, la strada è molto stretta, non protetta, e potreste superare dei veicoli.
Alcune viste mozzafiato del canyon e della Gola della Maglia, molto impressionanti.
Una volta raggiunta la RD 2204 Breil-Sospel attraverso il Col de Brouis, gira a sinistra per scendere a Breil, poi a sinistra all'incrocio con la RD 6204 se vuoi tornare al punto di partenza.
La stazione ferroviaria di Breil si trova 800 m più avanti sulla destra.
Percorso lungo ma senza difficoltà tecniche.
Leggi di più