Paradisio di Morigno è un progetto a Morignole (La Brigue) volto a rivitalizzare il villaggio con una residenza per artisti, un bar comunitario e un punto di informazione turistica, promuovendo l'arte, la condivisione e il patrimonio.
Il Café des Artistes - Paradisio di Morigno è un progetto culturale con sede nella frazione di Morignole, a La Brigue, nelle Alpi Marittime. Il suo obiettivo è quello di rivitalizzare questo villaggio rurale offrendo un luogo dedicato alla creazione, all'incontro e alla trasmissione artistica. Diretto da Cyril Paumelin, il progetto si basa su quattro elementi chiave: una residenza per artisti aperta a creatori impegnati nel rapporto con il territorio, una galleria fotografica all'aperto allestita nelle strade del borgo, un bar comunitario che offre prodotti locali ed eventi conviviali e un punto di informazione turistica per promuovere i tesori locali e sostenere i visitatori.
Al di là dell'arte, questo progetto mira a creare un vero e proprio crocevia culturale e sociale, accessibile a tutti e rispettoso dell'ambiente. Promuove la libertà creativa, la condivisione con i residenti locali e la conservazione del patrimonio naturale e umano. A breve termine, le priorità sono il lancio della prima residenza pilota, la realizzazione del percorso fotografico, la formalizzazione del bar della comunità e lo sviluppo di partnership con l'Ufficio del Turismo, le scuole e le associazioni. Il centro vuole essere una forza trainante per la rivitalizzazione di Morignole e un modello di sviluppo culturale nelle aree rurali.