Nel cuore del Parco Nazionale del Mercantour, questa facile escursione si snoda su ampi sentieri militari e conduce a uno dei due siti di incisione rupestre.
Boschi di larici, laghi di montagna e archeologia si uniscono per offrire un percorso che può essere completato con una visita guidata alle incisioni. Le visite guidate partono dalla "vacherie supérieure" o dal rifugio Fontanalbe (organizzate ogni giorno in estate, prenotazione obbligatoria su vallee-merveilles.com). È possibile esplorare l'area anche senza guida, rimanendo all'interno del percorso di interpretazione allestito dal Parco Nazionale del Mercantour.
Il rifugio Fontanalba può essere raggiunto in due modi:
- Dalla frazione di Casterino (1h30 per raggiungere il rifugio, 600 metri di salita): Dallo chalet di benvenuto all'ingresso di Casterino, prendere il vecchio sentiero militare (segnavia 391) fino al bivio (segnavia 390) che indica il rifugio Fontanalbe (sulla sinistra).
- Partenza da "Potamou" 2 km a nord di Casterino (1h45 per raggiungere il rifugio, 300m di salita): Dal segnavia 395 si prende la pista militare, si passa il segnavia 392 e si prosegue fino al bivio del segnavia 390.
Dal rifugio:
Passare il rifugio (segnavia 389), proseguire dritto fino al segnavia 387. Da qui, svoltate a destra verso il Lac Vert e vi troverete sul sentiero di scoperta che potete seguire senza guida. Questo anello passa davanti ai Lacs Jumeaux, da cui partono regolarmente visite guidate.
Tornate al segnavia 388 e prendete lo stesso sentiero dell'andata o il secondo per completare l'anello.
Informazioni turistiche:
Meno conosciuto della vicina zona di Les Merveilles, il settore di Fontanalbe vanta una sorprendente ricchezza di "petroglifi" ispirati all'agricoltura. Circa 4.000 anni fa, i pastori hanno lasciato un segno indelebile sul territorio durante i mesi estivi. Questo sito grandioso, costellato da numerosi laghi, è dominato dal Monte Bego (2.872 m), un'imponente cima che simboleggia la divinità.