Guarda le foto (3)

Escursione da Sospel a Mentone sul GR 52

Attività sportive, Sport pedestri, Itinerario di escursione pedestre A Sospel
  • Escursione da Sospel a Mentone lungo il GR52. Partendo da Sospel, questo itinerario di 18 km per escursionisti esperti passa per Castillon e Castellar fino a Mentone, passando per il Col du Razet, unendo il Grand Mont e il Roc de l'Orméa.

  • Da Sospel (b.105), prendere la vecchia strada del Col de Castillon (D.2566). Attraversare la linea ferroviaria e, subito dopo la prima curva, prendere a sinistra la stradina per Fontan (b.106). Questa diventa presto una pista; la si segue prima di svoltare a destra sul GR (b.106a), che la attraversa e la raggiunge più in alto. Al primo tornante a destra si segue l'inizio di una pista per trovare il sentiero (GR) che risale il pendio (b.107) prima di sbucare sul crinale (fontana - b.107a). Si...
    Da Sospel (b.105), prendere la vecchia strada del Col de Castillon (D.2566). Attraversare la linea ferroviaria e, subito dopo la prima curva, prendere a sinistra la stradina per Fontan (b.106). Questa diventa presto una pista; la si segue prima di svoltare a destra sul GR (b.106a), che la attraversa e la raggiunge più in alto. Al primo tornante a destra si segue l'inizio di una pista per trovare il sentiero (GR) che risale il pendio (b.107) prima di sbucare sul crinale (fontana - b.107a). Si sale nel sottobosco fino a raggiungere il Col du Razet (1.032 m - b.17); si prosegue lungo il fianco (GR52) fino alla Colla Bassa (1.107 m - b.16) e si svolta a destra sulla pista in direzione sud.
    Più in basso, si devia a destra su un sentiero (GR) per raggiungere Mourga (b.15). Lasciare il rudere sulla destra per attraversare il pendio e immettersi su una pista (b.14) che va seguita a destra in discesa per riprendere il sentiero a sinistra (GR52 - b.13). Inizia la salita finale (b.12) fino ai grandi pini sotto il Col du Berceau (1.090 m). Non perdete l'occasione di salire sull'alta cima del Roc d'Orméa (1.132 m) con un breve percorso a piedi. La discesa sul versante sud è ripida, rocciosa e tecnica. Il pendio diventa più dolce quando si entra in contatto con il bosco (716 m), un incrocio di percorsi (b.11) dove si deve proseguire in piano in direzione di Plan du Lion (b.10), lasciando il GR51 a destra. Al termine del pianoro segnato da un recente incendio (b.9), si imbocca il sentiero (GR52) che scende direttamente sul pendio e conduce a una pista all'altezza del quartiere St-Paul (446 m - b 8). Proseguire dritto lungo la pista, poi prendere il sentiero a sinistra (GR) che scende ripidamente (fari 7 e 6) fino alle porte di Mentone. Seguire l'autostrada a destra e passarci sotto prima di continuare a scendere (b.5) (GR52 - b.4). Dopo aver raggiunto il Boulevard de Garavan (b.3), si ritorna al vecchio castello (b.1) e alla Plage des Sablettes attraverso le pittoresche stradine.
  • Partenza
    Sospel
  • Tutto l'anno ogni giorno.
  • Lingue parlate
    • Francese