
Festa dei Bazai
Tradizione e folclore, Pasto organizzato da un'associazione, Prodotti locali
A Menton
-
La zuppa dei Bazai (zuppa di pistou) offerta alla popolazione è una tradizione Mentonenese organizzata da Mentone Plus, il servizio di animazione del CCAS de la Ville e l'associazione A Cioccoula. Animazione Thierry NOLL.
Non dimenticate le posate! -
Nel 1700, la guerra di successione spagnola devastò la regione. La carestia regnava su Mentone.
Cosa fare? Morire di fame o cercare di rifornire il paese?
Uomini di buona volontà si dedicarono. Su un Chebec di fortuna presero il mare e, nonostante i corsari, si accalcarono verso Genova. Anche lì la carestia imperversava. Per ogni cibo restavano solo dei piccoli fagioli marroni «bazai» che riportarono il 2 agosto. Ad ogni angolo di strada, grandi calderoni sono installati in cui i mentonesi...Nel 1700, la guerra di successione spagnola devastò la regione. La carestia regnava su Mentone.
Cosa fare? Morire di fame o cercare di rifornire il paese?
Uomini di buona volontà si dedicarono. Su un Chebec di fortuna presero il mare e, nonostante i corsari, si accalcarono verso Genova. Anche lì la carestia imperversava. Per ogni cibo restavano solo dei piccoli fagioli marroni «bazai» che riportarono il 2 agosto. Ad ogni angolo di strada, grandi calderoni sono installati in cui i mentonesi preparano un Agape popolare che salva il paese. Ancora oggi, alla data dell'anniversario, una mensa popolare viene servita sul vecchio porto per commemorare questo evento. Lardo e verdure di stagione hanno sostituito fagioli e punteruoli.
-
-
Ambiente
-
-
-
Informazioni legali
-
Numero SIRET : 21060083900018
-
-
-
Lingue parlate
-
-
-
Tariffe
- Nei limiti dei posti disponibili.
-
Orari
-
Orari
-
- Il 21 luglio 2022