Fiume Roia

Fiume/Ruscello A Breil-sur-Roya

  • La Roya nasce dal colle di tende (1 889 m) a 1 871 m di altitudine sul comune di tende per finire a Ventimiglia e nel Mediterraneo. È un piccolo paradiso per i pescatori e gli appassionati di sport in acqua viva.

  • Su una lunghezza totale di 59 km, solo gli ultimi 19 km si trovano in Italia, vicino Ventimiglia. La lunghezza referenziata in Francia è di 40,1 km. la Roya attraversa i cinque comuni di tende (fonte), La Brigue, Fontan, Saorge e Breil-sur-Roya.

    In Italia, in provincia di Imperia, la Roya attraversa i comuni di Olivetta San Michele vicino alla frazione di Fanghetto, Airole e la sua frazione Collabassa, e infine raggiunge, attraverso le frazioni Trucco e Bévera (dello stesso nome di uno...
    Su una lunghezza totale di 59 km, solo gli ultimi 19 km si trovano in Italia, vicino Ventimiglia. La lunghezza referenziata in Francia è di 40,1 km. la Roya attraversa i cinque comuni di tende (fonte), La Brigue, Fontan, Saorge e Breil-sur-Roya.

    In Italia, in provincia di Imperia, la Roya attraversa i comuni di Olivetta San Michele vicino alla frazione di Fanghetto, Airole e la sua frazione Collabassa, e infine raggiunge, attraverso le frazioni Trucco e Bévera (dello stesso nome di uno dei suoi affluenti diritti) il Mar Ligure (parte del Mar Mediterraneo) a Ventimiglia.

    La Roya, ha donato la sua Hydronyme a una delle principali città del suo percorso, Breil-sur-Roya.
  • Lingue parlate

    • Francese
Apertura

Periodi di apertura

  • Tutto l'anno
    Aperto Tutti i giorni
I nostri suggerimenti