L'Hotel Pretti di Saint-Ambroise

  • Sito e monumento storico
  • Patrimonio storico
  • Tutelato
45 rue Longue, 29-31 quai Bonaparte, 06500 Menton
Situato di fronte alla rampa di San Michele, in stile barocco genovese, si sviluppa su tre piani e la data del 1649 è ancora visibile sulla facciata. L'edificio protetto dai monumenti storici (16 novembre 1989) è ancora proprietà privata.
Di fronte alle rampe Saint-Michel, sorge l'hotel Pretti de Saint Ambroise. Nel 1533, la famiglia Pretti fa costruire un bell'edificio in rue Longue. Nel 1705, Antoine 1er Grimaldi nobilita Alexandre Pretti e gli conferisce il feudo di Saint-Ambroise al quartiere Carnolès. Questa dimora patrizia offre allo sguardo una massa imponente caratteristica dell'architettura barocca genovese del XVII secolo. A questa austerità si contrappongono un ricco decoro interno e una scala monumentale rialzata da un mezzanino.
Il 25 maggio 1571 papa Pio V fondò la Lega per dare l'ultima crociata. Da tutta l'Europa, tranne che dalla Francia, i cavalieri accorsero per prendere parte, nell'ottobre 1571, alla battaglia di Lepanto.
Quattordici Mentonesi si impegnano sotto la bandiera spagnola e si imbarcano su due galee appartenenti ai Grimaldi, «La Capitana» e «La Patrona», comandate da due di loro: Laurent Rossi e Jacques Laurenti.
Le due navi sono fortemente danneggiate durante i contatti. Otto Mentonesi trovano la morte. Un glorioso sopravvissuto, Barthélémy Pretti, porta come distintivo trofeo, due lance turche e una bandiera il cui gambo serve ancora oggi come croce processionale alla basilica di San Michele.

Tariffe

Tariffe

Solo vista esterna.

Periodi di apertura

Periodi di apertura

Tutto l'anno 2025 - Aperto tutti i giorni
Visibile solo dall'esterno.

Posizione

Posizione

L'Hotel Pretti di Saint-Ambroise
45 rue Longue, 29-31 quai Bonaparte, 06500 Menton

Lingue parlate

Lingue parlate
  • Francese
Aggiornato il 20 maggio 2024 A 11:32
da Office de Tourisme Menton, Riviera & Merveilles
(Identificatore dell'offerta : 5794544)
Segnala un errore