Tappa 1 VTT(AE) della Haute Route du Sel (direzione Tende - La Brigue): Un giro panoramico per scoprire il patrimonio militare del Col de Tende.
Questo percorso può essere effettuato con una mountain bike classica (livello pro) o con una mountain bike a pedalata assistita. È la prima tappa dell'itinerario Haute Route du Sel (direzione Tenda - La Brigue) e può essere percorso come semplice andata e ritorno.
Dalla frazione di Casterino (1550 m), si prosegue sulla strada principale, superando l'ultima locanda in direzione "Baisse de Peïrafique". Al segnavia 369, si prosegue verso nord per raggiungere la cima della Baisse (2040 m) al segnavia 370. Qui si trovano le prime fortificazioni, con diverse casematte intorno al Mont du Gratin e le ex caserme dei cacciatori alpini italiani.
Al punto 376, proseguire verso nord fino al punto 365.
A questo punto si prosegue lungo la cresta in direzione dell'Italia. Dopo 3,5 km, vedrete il Fort de la Marguerie sulla destra e il Fort Pernante sul lato opposto. Altri 2,5 km vi porteranno al Forte Centrale, l'edificio più importante che segna il confine con l'Italia, e alla cima del Col de Tende.
Si può continuare il percorso sul versante italiano lungo la strada del sale.
Leggi di più
Dal 01/06 al 01/10 ogni giorno.
Con riserva di condizioni atmosferiche favorevoli.