Un anello con il tratto finale in single track tecnico in discesa. Per mountain biker esperti.
Dal centro del paese, dirigersi verso sud lungo la strada che sale verso la valle dei prati. Dopo 2 km si imbocca la pista a destra (consigliata ai veicoli 4x4) che sale verso Meurgiora. Seguire il sentiero tortuoso fino a un incrocio, quindi svoltare a destra verso la calata della Peluna.
Seguire questa pista per circa 2 km. Si arriva a un tornante con una sorgente. Potreste incontrare una piccola barriera con una corda, che dovrete rimuovere e rimettere al suo posto per attraversare.
Seguite il sentiero, ora scoperto, per un centinaio di metri, fino a trovare un piccolo sentiero in un tornante che sale dritto sul fianco della montagna. Seguite questo sentiero e godetevi la vista sulla Vallée des Prés e presto su tutta la Haute Roya. In lontananza, si vede la cresta della montagna con il Monte Saccarello, il Monte Bertrand e il Col de Tende. Dopo una curva, il sentiero piega verso nord e raggiunge la goccia dell'Arpèse. Godetevi un momento di riposo prima di affrontare la discesa verso il villaggio di La Brigue.
Svoltate a destra sullo stretto sentiero che lascia il salto. Fate attenzione durante la discesa, perché potreste incontrare escursionisti o mandrie di bestiame. Il sentiero è molto ripido e alterna terreno roccioso a pietre nascoste. Non lasciatevi distrarre troppo dal paesaggio!
Il secondo terzo della discesa è un sentiero a sinistra che attraversa i ghiaioni. Emozioni garantite! Poco dopo, si attraverserà il sottobosco per raggiungere l'ultimo terzo di questa discesa, che vi porterà sull'altopiano di Saint-Valentin. Non esitate a mettere il piede a terra per godervi la vista panoramica sul villaggio.
Seguite il sentiero sotto i pini per ricongiungervi al sentiero principale, che si snoda fino alle rovine del castello di Lascaris.