Moulinet

Sentiero, circuit de la Barma

Attività sportive, Sport pedestri, Itinerario di escursione pedestre A Moulinet

7.9 km
  • Una fresca escursione in mezzo alla foresta, lungo una moltitudine di torrenti

  • La partenza avviene dalla piazza centrale del paese. Prendere la direzione del quartiere di San Sebastián all'uscita del paese dalla strada RD 2566 verso Sospel. Oltrepassare il ponte della Roubine che attraversa il fiume Peira-Cava, poi poco dopo sulla sinistra della strada, imboccare un ampio sentiero sassoso (faro 20) che conduce alla Cappella di San Sebastián.
    Prendere poi a sinistra il piccolo sentiero e attraversare il ponte di Mouravi. Si entra allora nella zona centrale del Parco...
    La partenza avviene dalla piazza centrale del paese. Prendere la direzione del quartiere di San Sebastián all'uscita del paese dalla strada RD 2566 verso Sospel. Oltrepassare il ponte della Roubine che attraversa il fiume Peira-Cava, poi poco dopo sulla sinistra della strada, imboccare un ampio sentiero sassoso (faro 20) che conduce alla Cappella di San Sebastián.
    Prendere poi a sinistra il piccolo sentiero e attraversare il ponte di Mouravi. Si entra allora nella zona centrale del Parco Nazionale del Mercantour. Proseguire su questo sentiero fino al segnavia 21, poi proseguire a destra in direzione Sospel. Attraversare l'antico ponte della Barma coperto di muschio e edera e seguire i segni gialli.Il sentiero si innalza e qui si hanno dei punti di vista notevoli sul Monte Simon, sul villaggio di Moulinet e sul sito della cappella Notre-Dame de la Menour. Una buona scusa per fare una piccola pausa!
    Proseguire sulla cresta attraverso bosso, timo, lavanda e ginestre fino al faro 24. Girare a sinistra in direzione Avanquet dietro una piccola collinetta. Su questo nuovo versante (vallone della Bouissièra), il sottobosco è molto piacevole con davanti a voi le creste della Déa, di Tuèis, di Turini e della Calmette.
    Avanzare fino a raggiungere la deviazione segnata da un albero attraverso il sentiero su cui è incisa la direzione di Moulinet (a sinistra in basso). Subito dopo, attraversare il torrente per raggiungere il sentiero dall'altra parte della riva.
    Dopo poche centinaia di metri, scendere a sinistra tra le rovine di Avenquet, tra 2 muri di pietra crollati. Attraversare il ponte delle Gouargas e costeggiare il fiume fino ad arrivare in prossimità di una vecchia quercia e di un'abitazione. Continuare a scendere sulla sinistra della casa per ritrovare il segnavia 21 e l'itinerario preso in partenza per raggiungere Moulinet.
  • Tutto l'anno.
  • Ambiente

    • Montagna
    • Con vista sul fiume
  • Lingue parlate

    • Francese
  • Documentazione

    I file GPX \/ KML ti consentono di esportare il percorso dell'escursione sul tuo GPS (o altro strumento di navigazione)
I nostri suggerimenti