Queste visite sono un servizio pubblico istituito dal Parco Nazionale del Mercantour, affinché il maggior numero possibile di persone possa beneficiare di guide e spiegazioni in questo Monumento Storico a un prezzo accessibile.
Il mistero delle incisioni di Fontanalba e Les Merveilles comprende più di 40.000 petroglifi risalenti al Neolitico e all'Età del Bronzo, su rocce colorate a un'altitudine compresa tra 2.000 e 2.400 metri. Le due valli costituiscono il sito archeologico del Mont Bégo, con alcuni temi o motivi più rappresentati o specifici dell'una o dell'altra.
Fontanalba è più facile da raggiungere rispetto a Les Merveilles (ci vuole meno tempo per arrivare al punto di incontro e il percorso di accesso e la visita sono molto meno impegnativi).
Una parte dell'escursione si svolgerà al di fuori dei sentieri principali e dei sentieri GR, cioè in un'area chiusa al pubblico se non accompagnati da una guida autorizzata. Il percorso dell'escursione può variare a seconda della guida, delle condizioni meteorologiche e delle dimensioni e della preparazione del gruppo. Di conseguenza, anche il tempo impiegato e il numero di incisioni visitate al di fuori dei sentieri possono variare.
Se avete una richiesta particolare, vi consigliamo di ingaggiare una guida e di definire con lei il programma preciso che desiderate.
Visite in inglese o in italiano su richiesta, a seconda della disponibilità delle guide
Valle di Fontanalba: ore 8 dal rifugio Fontanalba e ore 13.30 dalla vacheria superiore.
Vallée des Merveilles: ore 8 e 13.30 partenza dal rifugio Merveilles