Durata | Luogo | Livello | Periodo ideale |
2h30 | Fanghetto | Facile, per principianti | Tra giugno e ottobre |
Perché ci piace ?
Un piccolo canyon facile da scendere, a partire dagli 8 anni
L’Italia è vicinissima
Equipaggiamento in dotazione, puoi arrivare in
costume da bagno
Buono a sapersi
I bambini devono essere accompagnati da un adulto. Arrivare indossando il costume da bagno e un paio di sneakers (usate!).
Tappa 1
L’avvicinamento
Appuntamento sul lato italiano, a Fanghetto. La guida ti aspetta al parcheggio del baretto sulla strada. Muta sulle spalle e casco in testa, si ascoltano le regole di sicurezza da osservare e si parte per quaranta minuti di camminata verso il canyon. Pini d’Aleppo, fichi, ulivi… La marcia di avvicinamento (40 minuti circa) sul piccolo sentiero crea già l’atmosfera.
Tappa 2
La discesa
Di nuovo in Francia, la discesa può cominciare. Fin dalla partenza, si aderisce bene alla roccia calcarea e l’acqua limpida consente di verificare la profondità. Si procede con sicurezza. Tutti i salti si possono aggirare, ma i bambini non si fanno pregare: scivoli naturali, tuffi, cascate… La temperatura dell’acqua è di quasi 20° e la vegetazione lascia ampiamente filtrare i raggi del sole. Non è fredda!
Buono a sapersi
I gruppi sono da 8 per ogni guida. Per un gruppo composto da 12 persone servono quindi 2 guide
Buono a sapersi
Tutti i partecipanti devono saper nuotare
Tappa 3
L’arrivo
Fine della discesa, è ora di togliersi l’equipaggiamento, in 15 minuti si raggiunge il parcheggio. Ti è venuta un po’ di fame? Appena fuori Fanghetto c’è il bar Gasoline a Olivetta San Michele. Focacce e bruschette sapranno ricompensare le fatiche.
Piccoli gesti e buone abitudini
I corsi d’acqua lungo i quali si pratica il canyoning pagano un prezzo per il successo di questa attività e i loro ecosistemi particolarmente fragili sono in pericolo.
Per preservarli, rispettare qualche semplice regola:
- Non lasciare tracce del proprio passaggio e raccogliere tutti i rifiuti: incarti, fazzoletti di carta, bucce e mozziconi.
- Non disturbare i piccoli invertebrati che vivono tra i sassi e i sedimenti, le rocce lisce e alcune superfici della riva. La guida mostrerà i punti che hanno meno probabilità di essere danneggiati dal passaggio dell’uomo.
- Cercare di essere il più silenziosi possibile in questo ambiente così pacifico
Bar Gasoline
Via Roma 14, 18030, Olivetta San Michele Italie
Petit déjeuner, Brunch, Déjeuner
La bonne Auberge
52 rue Pasteur, Breil-sur-Roya
Accesso
Direzione Col de Tende, Breil-sur-Roya, Cuneo. Da Nizza, prendere l’autostrada per Ventimiglia. La guida vi fornirà i dettagli del punto d’incontro.
Siete pronti? Allacciate le scarpe, prendete la borsa e partite alla scoperta dei nostri angoli di paradiso.