Laurent Gannac, agrumiculteur travaillant sur un citronnierLaurent Gannac, agrumiculteur travaillant sur un citronnier
©Laurent Gannac, agrumiculteur travaillant sur un citronnier|Maison Gannac
Avventura 2Limoni e Meraviglie

Alla scoperta dei tesori nascosti di Mentone

Mentone fa rima con Limone, ma non solo. La città ha molte frecce al suo arco per farvi innamorare e per incantare i vostri sensi. La prima è appunto il suo meraviglioso limone IGP. I produttori vi attendono per farvi scoprire le diverse varietà, i segreti della sua coltivazione e degustazioni a tema. Altro fiore all’occhiello di Mentone è la sua baia. Una gita in barca fino al tramonto vi permetterà di ammirare dall’acqua la città con le sue belle case colorate, un vero e proprio arcobaleno architettonico!

DurataLuogoLivelloPeriodo ideale
1 giornoMentoneFacile, per principiantiInverno

 

Perché ci piace ?

Il limone, l’inconfondibile emblema di Mentone!

Una giornata colorata e profumata che delizierà
tutti i vostri sensi

Incontri belli e interessanti

Tappa 1

Una mattinata giallo-oro

ome si coltiva un tesoro? Due autentiche istituzioni nella produzione di limoni IGP di Mentone saranno liete di spiegarvelo: la Maison Gannac, con Laurent e Adrien, e la Ferme des Citrons, fra le colline. Considerate almeno due ore per la visita, libera o guidata.

La Ferme des Citrons

La più estesa coltivazione di limoni IGP di Mentone è incastonata fra le colline alle spalle della città. Al sapore tutto mediterraneo del luogo – il mare in lontananza, il delicato profumo di agrumi, gli ulivi – aggiunge un tocco tropicale la foresta di giganteschi alberi di avocado.

 

Maison Gannac, la Maison du Citron

Per i Gannac, il limone di Mentone è una tradizione di famiglia. Appassionati agrumicoltori da generazioni, Laurent e suo figlio Adrien vanno pazzi per gli agrumi! Fra gli alberi di limone, condivideranno con voi i segreti sulla coltivazione, il loro know how e i loro progetti, e vi faranno degustare marmellate, limoncello, paté di olive o terrine.

Tappa 2

Un pomeriggio di relax

Dopo la mattinata di visite, è giunto il momento di un po’ di relax, prima tra gli inebrianti profumi del giardino Carnolès, poi cullati dalle acque del Mediterraneo a bordo del Brigantin.

Il giardino di Palazzo Carnolès

In questo meraviglioso scenario, i Principi di Monaco fecero costruire la loro residenza estiva. Oggi offre la più bella collezione di agrumi d’Europa. Lasciatevi incantare dalla bellezza e i profumi di questa piccola oasi di pace, dove gli agrumi e la curiosità la fanno da padrone. Che cos’è un kumquat? Quanti anni può vivere un melangolo? La visita guidata vi farà diventare grandi specialisti di agrumi! Ma potete optare anche per la visita libera e prendervi tutto il tempo che desiderate per passeggiare all’ombra dei limoni secolari.

 

Mentone vista dall’acqua

Mancava solo un tocco di blu per completare il quadro. Imbarco immediato al vieux port di Mentone, sul Brigantin. Il suo capitano, figura emblematica di Mentone, farà rotta per Cap Martin, la baia di Mentone e la baia di Monaco, per offrirvi un momento meraviglioso e la magia del tramonto sull’acqua.

Piccoli gesti e buone abitudini

Nell’agrumeto, come nel giardino, è vietato raccogliere fiori, frutti e piante. Attenzione, alcune piante sono tossiche. Come indicano i cartelli, ricordiamoci di non sederci sul prato e di gettare i rifiuti negli appositi cestini.

Buono a sapersi

Indossate scarpe da ginnastica o da camminata per visitare gli scoscesi limoneti di Mentone.

Gli indirizzi giusti

Au Pays du Citron Boutique:
22 Rue Saint-Michel, Menton

Maison Gannac

Boutique Épicerie fine : 10 Rue Saint-Michel, Menton

Domaine et pépinière : 2970 Route de Super Garavan, Menton

Huilerie St-Michel

5 rue Bréa, Menton

Chiudere