Durata | Luogo | Livello | Periodo ideale |
1 giorno | Castellar | Accessibile | Tra giugno e ottobre |
Perché ci piace
Un’escursione diversa dalle altre, insieme agli asinelli
Un modo naturale ed ecologico per esplorare la montagna
Il villaggio costiero più alto d’Europa
La montagna con vista mare
Tappa 1
Raggiungi il villaggio di Castellar in auto. Sulla strada di Granges de Saint-Paul, Marius, Nautilus e Romeo, inediti compagni di escursione, ti aspettano a zoccoli fermi. Gli asinelli sono i re di questa bella impresa familiare, dove le terrazze con gli ulivi offrono una vista dall’alto sul mare.
Buono a sapersi
L’asino può trasportare fino a 50 kg di bagagli. In genere viene considerato un asino per 2-3 escursionisti.
Tappa 2
Piccolo briefing del conducente dell’asino e il giro comincia. Liberi dal peso degli zaini, i bambini camminano tranquillamente a lato degli asini e al minimo segno di stanchezza vengono trasportati. Tra mare e montagna, lungo piccoli sentieri forestali in quota, la vista sul litorale è straordinaria. Ulivi, corbezzoli, cipressi, pini d’Aleppo e ancora ginestre, frassini, pini silvestri… La vegetazione dapprima mediterranea diventa a mano a mano alpina. Dopo una breve pausa, gli asini ti riportano al villaggio.
Tappa 3
Riprendi l’automobile e raggiungi il villaggio costiero più alto d’Europa: Sainte-Agnès, uno dei villaggi più belli di Francia. Belvedere sul Mediterraneo, presenta un panorama incredibile sul Mare nostrum. Qui puoi perderti tra le stradine medievali, affacciarti ai laboratori di artisti e artigiani, assaggiare le marmellate artigianali alla Cavette d’Agnès, tornare indietro nel tempo nel giardino medievale, insomma puoi goderti il momento.
Buono a sapersi
L’asino va a una velocità di circa 4 km/h, praticamente quella di un uomo caricato con dei pesi !
Buono a sapersi
A Sainte-Agnès, le rovine del castello nel punto più alto arrivano a quasi 800 metri. Dietro i bastioni troveraiun piccolo giardino medievale, ma il castello al momento è in fase di restauro. Da qui puoi ammirare una vista a 360°
Tappa 4
E per chiudere in bellezza, puoi scegliere di pranzare con vista sul mare e cime innevate del Mercantour, gustando la cucina locale.
Piccoli gesti e buone abitudini
Mettere il casco ai bambini erestare accanto a loro quando sono sull’asino.
Se l’asino si spaventa e scappa, non corrergli appresso.
Con l’asino sono i primi 10 minuti che contano. Fin dai primi passi essere gentili ma fermi e non lasciarli sgranocchiare ogni filo d’erba alla loro portata.
Fare una pausa di 20-30 minuti ogni 2-3 ore di marcia.
Durante le pause, togliere le borse dalla cavalcatura!
Da non perdere!
Il forte di Sainte-Agnès è una città sotterranea a tutti gli effetti, scavata nelle profondità della roccia. È sempre dotata di armamento e si può visitare. Con una museografia documentata e una visita guidata, è possibile scoprire le strutture militari della Seconda Guerra Mondiale.
Restaurant le Saint Yves
76 Rue des Sarrasins,
06500 Sainte-Agnès
04 93 35 91 45
Restaurant le Righi
1 Place du Fort,
06500 Sainte-Agnès
04 92 10 90 88
Accesso
Dallo svincolo di Mentone, prendere la strada di Sospel, passare Monti e poco dopo sulla destra andare in direzione Castellar. Dopo la cappella di San Sebastiano, svoltare a sinistra per Granges Saint-Paul, passare la cappella di San Rocco e fermarsi al 1164 (numerazione metrica). Da Mentone raggiungere Castellar tramite la strada provinciale 24 o la route des Ciappes (direzione camping St Michel).
Siete pronti? Allacciate le scarpe, prendete la borsa e partite alla scoperta dei nostri angoli di paradiso.