Neige à Castérino, station de ski de fondNeige à Castérino, station de ski de fond
©Neige à Castérino, station de ski de fond|Isabelle Fabre
Avventura 10Sulla neve fuori dal mondo

Due giorni di sci intorno a Castérino

Avete mai sciato in un paradiso bianco? È ciò che vi offre questa due giorni di sci, con partenza da Castérino, piccolo borgo ai piedi delle montagne. L’avventura vi aspetta il primo giorno con lo sci alpinismo e il secondo con lo sci da fondo. Lontano da tutto e dal rumore degli
impianti di risalita, il piacere della discesa ripagherà gli sforzi della salita. Non sciate? Su questo vasto altopiano dai paesaggi maestosi, le ciaspolate sono un’esperienza indimenticabile. Tutti in (fuori) pista per sentirsi fuori dal mondo!

DurataLuogoLivelloPeriodo ideale
2 giornoCastérinoDa facile a
intermedio
Da dicembre a
febbraio

Perché ci piace ?

La sensazione di essere fuori dal mondo, in un paradiso bianco!

Il profumo dei larici, il cielo stellato, l’alba sulla neve… Madre Natura è di scena!

L’atmosfera accogliente di Castérino, la sua cucina locale che fa bene al corpo e all’anima.

Giorno 1

Sci alpinismo

In solitaria o con una guida certificata, questa giornata nella Vallée des Merveilles vi lascerà senza fiato. Immersi in una natura tutta vestita di bianco, staccherete la spina. Lontano dalle stazioni sciistiche, l’unico rumore che sentirete è il lieve scricchiolio delle pelli sulla neve. Deciderete voi la direzione, in totale libertà. Dove vi porterà? Seguirete quella lepre bianca che si mimetizza con la neve fresca? Prenderete  quella discesa tra i larici? Da Castérino, potete scegliere fra tre itinerari.

La Roche de l’Abisse

Livello: avanzato
13,4 km / 940 m di salita

A nord di Castérino, l’ultima cima del Mercantour prima dell’Italia. Questo itinerario che prevede un percorso di ritorno abbastanza impegnativo attraverso la foresta è adatto a sciatori esperti. Vi offre magnifiche viste sulle Alpi, con la Corsica sullo sfondo, e si conclude con una serie di belle curve.

Le Rocher Rouge

per Gias de la Gasta e la Cime du Plan Tandasque
Livello: avanzato / 5,6 km n/ 716 m di dislivello +

A sud di Castérino, questo magnifico circuito, alquanto tecnico, è accessibile fino alla Cime du Plan Tandasque (2256 metri). I più sportivi possono spingersi fino al Rocher Rouge (2331 metri).

Buono a sapersi

Attenzione, non è possibile noleggiare l’attrezzatura sul posto! Alcune strutture ricettive noleggiano slittini e racchette da neve ma la disponibilità è limitata.

Tappa 2 / Relax a Castérino

Vi meritate un po’ di riposo. Castérino è il posto ideale per il vostro relax in quota (1150 metri s.l.m.)! Qualsiasi sia la vostra scelta – una piccola locanda a conduzione familiare in stile chalet o un hotel con tutti i confort – sarete ben accolti dappertutto. Dopo una deliziosa cena a base di ravioli alla daube, il tipico brasato provenzale, potete godervi la fine della serata sotto uno dei cieli stellati più belli del mondo.

Giorno 2

Tappa 3 / Sci di fondo

È il momento di indossare gli sci di fondo. Pierre, soccorritore sulle piste da sci a Castérino, sarà lieto di fornirvi informazioni sulle condizioni della neve e consigliarvi un itinerario. Con le sue tre piste segnalate, la piccola stazione sciistica ha un’atmosfera polare. Intorno al Vallon de Castérino, la pista verde e quella blu sono l’ideale per divertirsi senza fare troppa fatica. Quella rossa, in direzione del lago, è adatta agli sciatori più esperti.

Buono a sapersi

Cegliete l’attrezzatura giusta: sci da alpinismo versatili e leggeri, pelli di foca, bastoni, coltelli… Portate con voi una borsa con abiti e protezioni adeguati, senza dimenticare la crema solare.

Per chi non volesse sciare…

Non c’è motivo per privarsi dei piaceri della neve. Una pista per gli slittini e tre itinerari sicuri per le ciaspolate vi invitano a passare bellissime “giornate bianche” sotto il sole. Potrete ammirare, come foste sugli sci, le magnifiche valli incontaminate popolate di camosci e stambecchi.

Piccoli gesti e buone abitudini

State per inoltrarvi nell’habitat di animali selvatici. L’inverno per loro è un periodo delicato, in cui il cibo non è facile da trovare. Per non spaventarli e soprattutto per evitargli una fuga che rappresenterebbe un inutile dispendio di energia, mantenete le distanze e muovetevi con discrezione.

Portate con voi un sacchetto per raccogliere i rifiuti, anche quelli alimentari, e non gettate niente nella natura. Purtroppo non si sciolgono come neve al sole!

Contatti

Ufficio guide del Mercantour – Tende

Tél. : 04 93 04 67 88

mercantour-roya.com

Gli indirizzi giusti

Auberge Sainte Marie-Madeleine

piccola locanda di montagna dall’atmosfera familiare, con un’autentica cucina casalinga.

04 93 04 65 93

Auberge Val Casterino

hotel-ristorante semplice e confortevole che offre un’ottima cucina, una bella vista sulle colline, un giardino e un’area giochi per i bambini.

04 93 04 64 38

Hôtel Chamois d’or

accogliente hotel a tre stelle in stile chalet, con ristorante rustico e chic, sala comune e SPA.

06 50 37 30 17

Hôtel Les Mélèzes

piccolo hotel a due stelle, semplice e intimo, con un eccellente ristorante e una terrazza arredata.

04 93 04 95 95

Accesso

Mentone dista solo un’ora e mezza da Castérino. Da Tende, potete raggiungere il borgo in auto (D6204) o anche in treno. Da metà gennaio a metà marzo, il Train des Merveilles diventa Train des Neiges e vi porta alla stazione di Castérino con una navetta. Capolinea: fuori dal mondo!

Chiudere