Un train nommé MerveillesUn train nommé Merveilles
©Un train nommé Merveilles|Pango Visual
Avventura 5Un treno chiamato meraviglie

Di villaggio in villaggio con il Train des Merveilles

Nella valle del Roia c’è un treno un po’ magico. Da Nizza a Tende, il Train des Merveilles, come annuncia il nome, vi offre un percorso costellato di meraviglie. Arroccato o incastonato fra le valli, ogni villaggio del tragitto è una scoperta da non perdere. Lungo la costa o nel cuore del Parc du Mercantour, questo capolavoro di ingegneria ferroviaria d’alta quota vi offre panorami mozzafiato tra viadotti e gallerie.

DurataLuogoLivelloPeriodo ideale
2 giorniNizzaAccessibileDa maggio a ottobre

Perché ci piace ?

Un viaggio favoloso, uno dei paesaggi ferroviari più belli d’Europa

Panorami che vi toglieranno il fiato senza farvi fare il minimo sforzo

Villaggi pittoreschi, sentieri escursionistici, musei, monumenti, artigiani locali…

Giorno 1

Da Nizza a Tende passando per Saorge

Il vostro fantastico viaggio attraverso le valli del Bevera e del Roia comincia a Nizza. Salite a bordo del Train des Merveilles e scendete dove più vi piace. Scoprite l’art de vivre di Sospel, passeggiate fra gli uliveti di Breil-sur-Roya, ma soprattutto non perdetevi Saorge. Questo borgo dalle atmosfere tibetane, abbarbicato alla montagna, vi farà desiderare di fermare il tempo. Percorretele sue stradine acciottolate che si inerpicano fino al monastero. Questo gioiello architettonico, dichiarato monumento nazionale, ancora abitato, è stato trasformato in residenza per artisti.

Come visiterete il villaggio? In modo classico con una guida o in modalità Indiana Jones con My Explore Bag? Questo zaino divertente e ingegnoso trasformerà la vostra visita in un’avventura, a colpi di sfide, quiz, indovinelli, domande di orientamento o di osservazione! Finita l’esplorazione, riprendete il treno per raggiungere Tende e il suo Musée des Merveilles dove potrete scoprire la storia naturale, l’archeologia, l’arte e le incisioni rupestri della regione del Mont Bégo. Se lo desiderate, potete pernottare in loco o a Saint-Dalmas-de-Tende.

Giorno 2

I tesori di Tende

Benvenuti a Tende! Sentite il profumo? L’aria di Tende sa di Italia. Questo incantevole borgo medievale, costruito sulle pendici terrazzate della montagna, vi offre splendide viste sulla valle. Fiore all’occhiello di Tende è la Collégiale Notre Dame de l’Assomption, tappa obbligata per gli appassionati di arte barocca o per i visitatori curiosi. Con o senza My Explore Bag, non rimarrete delusi!

L’altezza vi attira? La Via Ferrata des Comtes Lascaris, al di sopra del villaggio, è aerea ma non difficile. È perfetta anche per i principianti! Se alle scalette, ai ponti tibetani e alle tirolesi preferite la terraferma, optate per un’escursione. Il breve itinerario fino al Monument de l’Aigle (45 minuti) o il circuito di Boselia (circa 3 ore) sono accessibili a tutti e offrono splendide viste sul villaggio.

Piccoli gesti e buone abitudini

Prendere il treno è sempre una buona idea. Il trasporto su rotaie produce in media emissioni di gas serra 30 volte inferiori a un viaggio
da soli in auto!

Per continuare a essere ecofriendly, raccogliete i vostri rifiuti e portatevi via con voi, usate la borraccia invece di una bottiglia di plastica per l’acqua e scegliete un ristorantino del posto: fa bene all’economia locale!

Gli indirizzi giusti

La Fée Capeline à Tende

99 Av. du 16 Septembre 1947, Tende.

Restaurant La Margueria à Tende

19 Av. du 16 Septembre 1947, Tende

Lull Céramique à Tende

7 Av. du 16 Septembre 1947, Tende

La Petite Épicerie à Saorge

68 Rue Lieutenant Jean Revelli, Saorge

Chiudere